Prosegue la favola di Luciano Darderi: è in finale a Cordoba

Prima finale nel circuito ATP per il giovane azzurro

Semplicemente perfetto. Darderi non smette di sognare in grande. Il 21enne azzurro è riuscito nell’impresa di superare, nella semifinale del torneo ATP 250 di Cordoba, il grande favorito Baes (numero 26 del mondo), conquistando così la prima finalissima della sua carriera nel circuito. Dopo ben due ore e 22 minuti di gioco, Darderi ha avuto la meglio sul forte argentino.

Vinto facilmente il primo set (6-1), Darderi ha subito la reazione di Baez (6-3). Nel decisivo terzo set, l’azzurro è stato impeccabile, chiudendo 6-3 (decisivo il break nell’ottavo gioco) e vendicando la pesante sconfitta patita un anno fa, proprio contro Baez, sulla terra rossa di Cordoba. Ovviamente si tratta della vittoria più prestigiosa, ad oggi, per il nativo di Villa Gesell, in Argentina, ma con passaporto italiano.

Ora la grande occasione di provare a vincere il torneo. In finale se la vedrà con un altro argentino, ossia Bagnis, numero 207 del ranking ATP che, in semifinale, ha eliminato il connazionale Coria. Nessuno dei due ha mai vinto un torneo ATP. Comunque vada a finire la finale, Darderi è già sicuro di entrare, ufficialmente, nella Top 100. Un risultato di enorme prestigioso.

Articoli correlati