
Sara Errani e Jasmine Paolini rimontano sia nel primo che nel secondo set da 0-4 contro Veronika Kudermetova ed Elise Mertens e vincono il doppio femmnile degli Internazionali d'Italia per il secondo anno di fila.
Sara Errani e Jasmine Paolni si confermano regine del doppio femminile dgli Internazionali d’Italia: sul Campo Centrale del Foro Italico di Roma hanno battuto con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e tre quarti di gioco la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens. Jasmine è la prima a fare doppietta di successi tra singolare e doppio sulla terra rossa capitolima dal 1990: allora ci riuscì Monica Seles, che in doppio vinse insieme alla canadese Helen Kelesi.
L’inizio è terribile per le azzurre che vanno sotto 0-4 e la russa e la belga hanno anche due palle consecutive per il 5-0 ma Kudermetova, un martello nei primi game, si inceppa e Sara e Jasmine fanno un clamoroso ribaltone infilando sei game consecutivi.
Il secondo set sembra la fotocopia del primo: le azzurre vanno sotto 0-4 e poi recuperano sul 4-4 senza salvare palle dello 0-5, poi però Jasmine perde per la terza volta il servizio nel match: 5-4 e servizio Kudermetova che lo perde invece per la quarta volta. Sul 6-5 per le azzurre si va al punto decisivo dopo due palle per il game mancate da Kidermetova e Mertens, serve la belga e Jasmine piazza la risposta vincente col dritto.
Era dal 2009 che una tennista non vinceva sia il singolare che il doppio in un WTA 1000, che allora si chiamavano Premier Mandatory: ci riuscì Vera Zvonareva a Indian Wells, oggi ce l’ha fatta un’ommensa Jasmine Paolini coadiuvata da una Sara Errani che è stata nettamente la migliore in campo. Le ultime che avevano vinto due edizioni consecutive del doppio femminile a Roma erano state la statunitense Mary Jo Fernandez e la bielorussa Natasha Zvereva nel 1994 e 1995. E alle 17 tocca alla finale del singolare maschile tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.