Novak Djokovic abbandona Chris Evert e conquista un nuovo pazzesco record

Articolo di Martino Davidi

Il fuoriclasse serbo, battendo Fritz nei quarti di finale degli Open degli Stati Uniti, è per la cinquantatreesima volta approdato in una semifinale di un torneo del Grande Slam.

Novak Djokovic ha abbandonato Chris Evert e ha conquistato un nuovo pazzesco record: lo ha fatto battendo Taylor Fritz nei quarti di finale degli Open degli Stati Uniti. Il punteggio, dopo tre ore e 20 minuti di gioco, è stato 6-3, 7-5, 3-6, 6-4 a favore del serbo.

Lo slavo è approdato in semifinale di uno Slam per la 53esima volta in carriera: un record sia per gli uomini che per le donne dato che ora l’ex numero 1 al mondo del tennis mondiale precede l’ex campionessa statunitense (52), Roger Federer (46) e Martina Navratilova (44).

Nole ha raggiunto le semifinali di tutti e quattro i tornei del Grande Slam in questa stagione. Nel 2025, solo Jannik Sinner ha fatto altrettanto (o anche meglio, con due titoli e una finale). Carlos Alcaraz, invece, è stato battuto nei quarti di finale degli Australian Open proprio da Djokovic.

Sono salite a sette le stagioni in cui il classe 1987 ha raggiunto le semifinali in tutti e quattro i tornei del Grande Slam (2011, 2012, 2013, 2015, 2021, 2023, 2025), più di Roger Federer (5) e molto più di Rafael Nadal, che si è fermato a 2.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati