Non c’è pace per Jannik Sinner: il giornalista influencer scatena (di nuovo) il caos

Articolo di Ernesto Villa

È bastata una frase per creare un acceso dibattito sui social che continua da giorni.

Recentemente Jannik Sinner si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il premio ATP ‘Fans’ Favourite’, riconoscimento riservato all’atleta preferito da tutti i tifosi del mondo. Da tutto il mondo sono arrivati messaggi di congratulazioni e anche Fabrizio Biasin ha deciso di esporsi: “Per il terzo anno consecutivo Jannik Sinner vince il premio ATP ‘Fans Favourite’. Il tennista italiano, vincitore anche nel 2023 e 2024 e attuale n° 2 del mondo, si conferma il preferito tra i tifosi di tutto il mondo. Alla faccia di chi gli vuole male”. L’ultima frase ha scatenato gli haters del tennista altoatesino che si sono sfogati nella sezione dei commenti.

Tiafoe controcorrente su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

“Un italiano che vince un premio conferito da un’azienda il cui CEO è italiano. Che strano” ha scritto un utente. “Avrebbe sicuramente vinto Carlos Alcaraz ma noi italiani siamo più fanatici degli spagnoli e ci hanno dovuto accontentare” ha polemizzato un altro. Non è la prima volta che i post di Fabrizio Biasin riguardanti Jannik Sinner scaldano gli animi sui social: dopo il trionfo dell’altoatesino alle Atp Finals di Torino, il giornalista e influencer ha scritto: “Jannik Sinner, il più grande atleta dello sport azzurro”. Nella sezione dedicata ai commenti si è scatenato un enorme dibattito: “Calma caro Biasin, abbiamo eccellenze anche in altre discipline” ha scritto un utente, “Queste affermazioni sono davvero ridicole…e quale sarebbe il parametro per dire che sia più grande delle pallavoliste italiane?” ha commentato un altro. Non potevano mancare gli infelici commenti riguardo la nazionalità dell’altoatesino: “Azzurro? Non sapevo il colore dell’Austria fosse l’azzurro…” si legge in un altro commento.

Data l’importanza e la popolarità di Jannik Sinner, non stupisce che si scateni un dibattito per qualsiasi cosa che lo riguarda. Il fuoriclasse della racchetta, da grande campione quale è, non è mai intervenuto per evitare di alimentare polemiche inutili. Nonostante la giovane età, Jannik Sinner dimostra una maturità rara ma grande merito va dato anche a chi lo circonda e a chi lo consiglia sulle strategie comunicative (e non solo). Archiviata la pausa post-stagionale, il campione è tornato a mettere il tennis al centro della sua quotidianità, mettendosi alle spalle il periodo di vacanza trascorso insieme alla fidanzata Laila Hasanovic e i riflettori puntati (anche) su di lui nell’ultimo weekend stagionale della Formula 1, ad Abu Dhabi.

L’altoatesino ha dunque ripreso la preparazione in vista di una stagione che si annuncia cruciale, che arriva dopo un 2025 che lo ha consacrato, insieme a Carlos Alcaraz, come dominatore del circuito: i due che si sono spartiti i quattro Slam e hanno monopolizzato la scena mondiale, certificando la loro superiorità con numeri impressionanti dentro e fuori dal campo.

Il 2026, dunque, si apre con nuove sfide. Rimasto negli Emirati Arabi dopo aver assistito alla gara di F1, Sinner ha svolto una sessione di allenamento con Simona Halep, ex numero 1 WTA, sotto lo sguardo di Darren Cahill. L’allenatore australiano, confermato nello staff anche per la nuova stagione, ha seguito entrambi nel percorso che li ha portati al vertice del ranking mondiale e ha documentato sui social alcuni momenti della preparazione, riprendendo in particolare uno scambio chiuso da Sinner con una palla corta vincente. “Una coppia di campioni” ha scritto il supercoach dell’altoatesino su Instagram

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati