La leggenda azzurra, morta a 92 anni, è stata ricordata anche a Parigi dove scrisse la storia del tennis italiano
A Parigi Nicola Pietrangeli ottenne i suoi trionfi più grandi, vincendo per due volte il Roland Garros. L’organizzazione del torneo ha voluto omaggiare l’Azzurro nel giorno della sua morte, avvenuta a 92 anni. “Nicola Pietrangeli è scomparso all’età di 92 anni. Quattro volte campione del Roland-Garros e figura iconica del tennis italiano, lascia un’eredità straordinaria. Mancherà moltissimo al mondo del tennis”.
A ricordare Pietrangeli anche l’account ufficiale degli Internazionali di Roma, vinti due volte: “È con profonda tristezza che diciamo addio a Nicola Pietrangeli, una vera leggenda del tennis italiano e due volte campione di Roma (1957, 1961). La sua eredità vivrà per sempre nella storia del nostro sport, nel ricordo del nostro torneo e nello stadio che porta orgogliosamente il suo nome. Ciao, Nicola”.
Pietrangeli ha conquistato un totale di 67 titoli in carriera, tra singolo e doppio. Il Coni ha disposto un minuto di silenzio in occasione delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana per onorarne la memoria.
“È difficile saper coniugare la grandezza dello sportivo con la semplicità dell’uomo, per certi versi un rivoluzionario che ha scritto la storia del tennis italiano, ecco Nicola era proprio questo, ma soprattutto ci lascia un amico, una persona schietta che ha combattuto intensamente e che ci regala un’eredità immensa, non solo sportiva, ma culturale e valoriale. Sono certo che il suo esempio continuerà a vivere nei nostri ricordi e nel futuro dello sport”, ha scritto il ministro dello Sport Andrea Abodi.