Monte Carlo: Jannik Sinner si arrende al dolore e a Stefanos Tsitsipas

Monte Carlo: Stefanos Tsitsipas-Jannik Sinner 6-4 3-6 6-4

Termina in semifinale l’avventura di Jannik Sinner al Masters 1000 di Monte Carlo. L’altoatesino, infatti, è stato battuto dal greco Stefanos Tsitsipas in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-4, dopo due ore e 40 minuti di gioco. Più nello specifico, l’azzurro, nelle fasi conclusive del terzo e decisivo set, ha riscontrato diversi problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento.

L’incontro comincia subito in salita per Jannik Sinner, che dopo aver annulato una palla break nel primo game, cede il servizio nel terzo. Da quel momento Tsitsipas riesce a controllare il match e a non concedere possibilità all’altoatesino aggiudicandosi il primo parziale per 6-4.

Nel secondo parziale l’inerzia passa dalla parte del numero due del mondo che riesce a convertire la prima palla break strappando il servizio al rivale nel secondo game. Per buona parte del set, l’azzurro riesce a mantenere il controllo del match e dopo aver annullato ben cinque palle break nel nono e decisivo game riesce a riportare il punteggio in parità e prolungando la partita al terzo.

Il terzo set comincia sulla falsa riga del secondo, con l’altoatesino che riesce a strappare subito il servizio all’ellenico. Per il numero 2 ATP arriva anche una chance di 4-1, annullata dal greco con la prima, ma il vero fatto clamoroso arriva dopo: una seconda centrale di Tsitsipas va lunga in modo palese, nessuno la chiama, il punto si chiude, Sinner fa una brevissima e pacata protesta, si prosegue ed è 3-2 per Jannik quando, senza errore, sarebbe stato 4-1. Al sesto game arriva la svolta, poiché Sinner richiede il medical timeout per un problema fisico nella zona della coscia destra. Da quel momento l’azzurro cala come rendimento e Tsitsipas ne approfitta per recuperare il break di svantaggio e poi chiudere i conti sul 6-4.

Articoli correlati