Matteo Berrettini saluta Stoccolma, niente derby con Lorenzo Sonego

Articolo di Francesco Lucivero

Il tennista romano è stato sconfitto negli ottavi di finale dal francese Ugo Humbert: sarà quest'ultimo ad affrontare il torinese.

Il torneo ATP 250 di Stoccolma, in Svezia, non sarà teatro di un derby italiano ai quarti di finale: Matteo Berrettini, infatti, non ha superato l’ostacolo Ugo Humbert agli ottavi e sarà dunque il francese ad affrontare l’altro azzurro, che nelle ore precedenti aveva sconfitto in due set l’americano Aleksandar Kovacevic.

Berrettini, reduce dal successo nel turno precedente contro Giulio Zeppieri, è stato più che competitivo nel primo set, in cui né lui né Humbert sono riusciti ad evitare il tie-break: nel mini-gioco decisivo, il romano è riuscito anche a rimontare dall’1-4 al 4-pari, ma l’avversario è riuscito a chiudere la frazione a proprio favore con un parziale di tre punti a uno.

Il tennista azzurro è poi partito male nel secondo set, perdendo immediatamente un game sul proprio servizio, e non è più riuscito a recuperare lo svantaggio: il match è terminato 7-6(5), 6-3 dopo un’ora e trentatré minuti di gioco, sancendo così l’eliminazione di Berrettini. Il romano, a ottobre, ha vinto una partita perdendone due: oltre al ko di oggi, c’è anche quello contro Mannarino a Shanghai.

Lo Stockholm Open è un torneo ormai radicato nella tradizione del circuito professionistico: la prima edizione, infatti, risale al 1969, con la vittoria di Nikola Pilic su Ilie Nastase in tre set. Soltanto un italiano ha sollevato il trofeo: si tratta di Adriano Panatta, che nel 1975 batté l’americano Jimmy Connors in rimonta, 4-6, 6-3, 7-5.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati