Marcos Baghdatis si sbilancia tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Articolo di Luca Giorgetti

L'ex tennista ha fatto una previsione in ottica Grande Slam tra il numero uno e due del ranking ATP

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno chiuso un’altra stagione da assoluti dominatori del circuito ATP. L’Azzurro e lo spagnolo, rispettivamente numero due e uno del mondo, si sono spartiti il bottino per quanto riguarda i titoli del Grande Slam: Jannik ha vinto gli Australian Open e Wimbledon,  in finale proprio con il murciano, mentre Carlos ha trionfato al Roland Garros e agli Us Open, sconfiggendo l’altoatesino in finale, in entrambe le occasioni. Sinner ha terminato la stagione con 6 titoli, l’ultimo dei quali – le ATP Finals di Torino – vinto proprio in finale con Alcaraz, che invece ha finito il 2025 con 8 titoli all’attivo.

Jannik Sinner e Matteo Berrettini, allenamento a sorpresa con un ospite speciale

In un’intervista rilasciata a Tennis365, Marcos Baghdatis si è sbilanciato su chi vincerà più tornei del Grande Slam tra Sinner e Alcaraz: “È molto difficile dirlo. Direi Alcaraz perché ha più varietà nel suo gioco. Mentalmente, però, è forse meno costante di Sinner: questa è una cosa che gli potrebbe ritorcersi contro di lui. Detto ciò, la mia scelta ricade comunque su Alcaraz”. Al momento il murciano è in vantaggio 6-4 sull’altoatesino per quanto riguarda i Major: Carlos ha vinto due volte il Roland Garros, due volte Wimbledon e due volte gli Us Open; Jannik si è imposto in due occasioni agli Australian Open e a Wimbledon e una volta agli Us Open.

Quindi l’ex numero otto del mondo ha individuato in Joao Fonseca il possibile terzo incomodo nel duopolio tra l’Azzurro e lo spagnolo: “È uno di quelli che potrebbe riuscire a intromettersi nella rivalità, e penso che lo farà”. La giovane stella brasiliana ha raggiunto il suo best ranking nel 2025, chiudendo la stagione alla posizione numero 24 della classica mondiale con 1.635 punti. “Ma a parte Fonseca, soprattutto in uno Slam dove si gioca al meglio dei cinque set, non vedo chi possa fermare Alcaraz e Sinner. Sì, magari Alexander Zverev può vincere. Ma sarà dura” ha concluso l’ex tennista cipriota.

Tripletta di Jannik Sinner: l’Azzurro si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il premio ATP ‘Fans’ Favourite’, riservato all’atleta preferito da tutti i tifosi del mondo. Neanche il caso Clostebol e le feroci critiche sui social dei vari haters hanno scalfito il predominio dell’altoatesino, che si era aggiudicato il premio anche nel 2024 e nel 2023.

“Grazie mille per avermi votato – ha detto Sinner -. Vincere ancora una volta il premio Fans’ Favourite significa tutto per me, soprattutto grazie a voi. È stato un anno molto intenso, ma mi date tanta energia e amore, soprattutto quando scendo in campo e gioco davanti a voi. È la sensazione più bella per noi tennisti, quindi grazie di cuore”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati