Lorenzo Musetti si ferma agli ottavi a Shanghai: Auger-Aliassime lo piega in due set

Articolo di Luca Giorgetti

L'Azzurro cede nettamente al canadese (4-6 2-6) che ora gli si avvicina nella Race e può continuare a sperare nelle ATP Finals

Si ferma agli ottavi di finale l’avventura di Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Shanghai. Il carrarino, numero 8 del seeding e 9 del ranking ATP, si è arreso in due set (4-6 2-6) a Felix Auger Aliassime, numero 12 del seeding e 13 del ranking, in un’ora e 25 minuti di gioco.

Dura poco l’equilibrio nel primo parziale: nel quinto game il canadese sale in cattedra col diritto e arpiona il break (3-2). L’Azzurro ha tre occasioni immediate di contro-break ma Aliassime si salva e conserva il vantaggio fino al 6-4 finale.

Nel secondo set Felix strappa la battuta a Musetti nel quinto gioco, come nel primo parziale, risalendo dal 40-0 in favore del carrarino: è un break che fa male per l’Azzurro che non riesce più a vincere un game e deve così salutare il ‘Rolex Shanghai Masters’.

Aliassime, invece, vola ai quarti di finale e riduce il gap con Musetti nella Race: il canadese ora è a quota 2905 punti, distante 530 punti dall’Azzurro, e può continuare a sperare in un posto alle prossime ATP Finals.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati