Lorenzo Musetti, esordio amaro alle ATP Finals: Fritz lo manda ko

Articolo di Luca Giorgetti

Il carrarino deve arrendersi allo statunitense: finisce 6-3 6-4 per il numero sei del mondo all'Inalpi Arena di Torino

Non inizia come avrebbe avrebbe sperato l’avventura di Lorenzo Musetti alle ATP Finals di Torino. Il carrarino, nona testa di serie ed entrato nel Gruppo ‘Jimmy Connors’ grazie al forfait di Novak Djokovic, ha ceduto in due set (3-6 4-6) a Taylor Fritz, sesto favorito del seeding, dopo quasi un’ora e tre quarti di gioco.

Lorenzo, in realtà, parte bene e si procura quattro palle break, di cui due consecutive, già nel terzo game ma lo statunitense si salva col servizio e nel game successivo punisce l’Azzurro salendo 3-1. Fritz concede poco al servizio e conserva il break fino al 6-3 finale con cui fa suo il primo set.

In avvio di secondo set Musetti cancella quattro palle break all’americano ma nel terzo game è costretto a cedere nuovamente la battuta consegnandosi con due doppi falli. Fritz continua a concedere le briciole al servizio e archivia la pratica al secondo match point (6-4).

Musetti si ritrova così all’ultimo posto della classifica del girone: il toscano tornerà in campo nella seconda giornata del gruppo ‘Jimmy Connors’ con Alex De Minaur, sconfitto da Carlos Alcaraz nel match che ha inaugurato il torneo di singolare delle ATP Finals.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati