Lorenzo Musetti eliminato al quinto set

Lorenzo Musetto eliminato

L’avventura di Lorenzo Musetti agli Australian Open 2024 si è conclusa in modo negativo. Il giovane carrarino, attualmente al 28º posto nel mondo, è stato sconfitto nel secondo turno dal francese Luca Van Assche, il cui ranking è 79º, con un punteggio di 6-3, 3-6, 6-7 (5), 6-3, 6-0 in un match che è durato 3 ore e 49 minuti.

Nel primo set, il francese ha condotto il gioco, mentre Musetti è stato troppo passivo, permettendo a Van Assche di prendere il controllo con le sue accelerazioni. Il break è avvenuto nel quarto game, e il transalpino ha avuto l’opportunità di ottenere un doppio break nel sesto game. Musetti ha cercato di reagire nel settimo gioco, ma non è riuscito a sfruttare le opportunità di contro-break, concludendo il parziale con un punteggio di 6-3 a favore del giovane francese.

Nel secondo parziale, il toscano ha mostrato una maggiore determinazione e ha ottenuto il tanto desiderato break nel sesto game grazie a alcune buone accelerazioni di dritto. Questo momento di brillantezza ha permesso a Musetti di vincere il set 6-3 e rilanciare le sue possibilità nella partita.

Tuttavia, nel terzo set, il gioco di Musetti è stato altalenante, con momenti di difficoltà, come il break nel quarto game, alternati a momenti di brillantezza, come il contro-break nel quinto. La tensione è cresciuta, ma alla fine Musetti è riuscito a vincere il set 7-5 grazie a una migliore gestione della situazione.

Sembrava che l’inerzia fosse dalla parte del toscano, ma a metà del set, una serie di errori hanno portato a un 6-3. Nel quinto set, il copione è stato simile, e il colpo di grazia è arrivato nel terzo game quando Musetti, già indietro di un break, non è riuscito a capitalizzare quattro palle del contro-break. Da quel momento, la partita è finita e Musetti ha subito una pesante sconfitta per 6-0.

Articoli correlati