
Dopo un primo set negativo, l'azzurra si rifà con gli interessi nelle due frazioni successive, conquistando un posto in semifinale.
L’Italia del tennis esulta per la spettacolare rimonta di Jasmine Paolini, che si qualifica per le semifinali del torneo WTA 1000 di Cincinnati battendo dopo una gran rimonta la statunitense Coco Gauff. 2-6, 6-4, 6-3 il punteggio finale, arrivato dopo due intensissime ore di gioco che hanno visto l’azzurra reagire a un primo set negativo.
Subito sotto 0-3, Paolini sembra non riuscire ritmo sul cemento del Campo Centrale del Lindner Family Tennis Center. Gauff, pur perdendo un game sul proprio servizio, sfrutta a sua volta ben tre break per chiudere una frazione inaugurare che non lascerebbe presagire nulla di buono per l’atleta più in alto in classifica fra le tenniste italiane.
Tutto però cambia nel secondo set: Jasmine trova il ritmo giusto colpo dopo colpo e al sesto game piazza il primo break della frazione: da quel momento nessuna delle due contendenti riesce a vincere un gioco sul proprio servizio, ma tanto basta all’azzurra per chiudere il set sul 6-4 e portare il match alla terza e decisiva frazione di gioco.
Anche nel terzo set non è il servizio il punto forte delle due atlete: nei primi cinque game complessivi, sono ben quattro quelli vinti su battuta dell’avversaria. Giunta sul 3-3, Paolini però innesta la marcia superiore e da lì in poi lascia soltanto le briciole a Gauff, andandosi a prendere un successo che vale la qualificazione in semifinale.
Ad attendere Jasmine Paolini c’è ora Veronika Kudermetova, giustiziera di Varvara Gracheva nei quarti. Jasmine Paolini, oltre alla semifinale del singolare, è al penultimo atto del torneo anche in doppio assieme a Sara Errani: le due azzurre sono impegnate nella notte fra sabato e domenica contro il duo composto da Guo Hanyu e Alexandra Panova.