Jasmine Paolini avanza agli Us Open, l’obiettivo ora è la finale

Articolo di Andrea Gussoni

Bella vittoria per Jasmine Paolini che imponendosi su Iva Jovic si è qualificata per il terzo turno degli Us Open

Bella vittoria per Jasmine Paolini che imponendosi su Iva Jovic si è qualificata per il terzo turno degli Us Open.

“Avevo già giocato contro questa ragazza a Indian Wells – ha spiegato a caldo la toscana, che ha chiuso la sua fatica quando in Italia erano le 2.30 del mattino – , penso che giochi davvero bene e che salirà presto in classifica. Da marzo ad ora è già migliorata molto, è solida e sa toglierti il tempo, sta su tutte le palle e ha un ottimo atteggiamento. Abbiamo preparato bene la partita: sapevo più o meno cosa aspettarmi, anche grazie al lavoro fatto insieme a Sara e Federico. Ho avuto alti e bassi di attenzione, ma nel complesso è stato un buon match”.

La sua prossima avversaria sarà la mancina ceca Marketa Vondrousova: “Penso che lei giochi davvero bene, ha un tennis eccezionale, buona mano, un talento speciale e sarà dura. Ha vinto uno Slam, è mancina e serve una preparazione attenta: so che bisogna alzare il livello e mantenere alta la concentrazione per fare una buona partita”.

“L’obiettivo principale è mantenere un buon livello di tennis, ma mentirei se dicessi che le Finals non sono un obiettivo. So che sarà difficilissimo, ma cercherò di fare di tutto per darmi una chance. Ora penso di aver ritrovato stabilità, serenità ed equilibrio. Ovviamente, per la prossima stagione bisognerà organizzarsi bene, ma adesso mi concentro su questa e sto bene con la mia squadra. Ho avuto un momento di crescita personale, ci sono stati tanti cambiamenti che non avevo mai affrontato prima e questo mi ha permesso di iniziare a conoscermi meglio. Il periodo più complicato è stato la stagione sull’erba; dal primo match con la Jabeur sono nati dei dubbi, anche perché l’erba perdona poco. Poi c’è stato il cambio di coach e la settimana di Montreal è stata davvero complicata. Mi sono isolata, chiusa con le persone che mi vogliono bene, con il team e con il supporto della famiglia. Abbiamo lavorato tanto e da Cincinnati è andata meglio. Quella parte di stagione è stata dura, mentalmente e fisicamente ma piano piano ho trovato la quadra e spero che il periodo negativo sia definitivamente passato”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati