Jannik Sinner torna in campo, Stefanos Tsitsipas lo aspetta: “Qui ho buone sensazioni”

Nel mirino la finale, ma anche un avversario molto determinato.

Jannik Sinner di nuovo in campo a Monte Carlo, dove all’ora di pranzo di sabato sfiderà Stefanos Tsitsipas in una partita che vale l’accesso alla finale nel primo Masters 1000 della stagione sul rosso. Nelle sfide dirette contro l’altoatesino numero 2 del ranking mondiale ATP il greco è in vantaggio, oltre ad essere reduce da una convincente vittoria sia su Alexander Zverev che su Karen Khachanov. Nel principato, peraltro, non ha ancora concesso nemmeno un set ad alcun rivale.

“Se dicessi che non mi legano bei ricordi a Monte Carlo, mentirei – ha dichiarato Tsitsipas in preparazione alla partita contro Sinner -. Venire qui mi dà sempre buone sensazioni, grazie anche alla spunta di questo pubblico che mi permette di raggiungere un livello di eccellenza con il mio gioco e risposte sempre efficaci. Anche contro Khachanov è successo questo, sono riuscito a prendermi il tempo necessario per capire come affrontarlo, elaborare le giuste contromisure e la tenacia utile per fare qualcosa di buono”.

Il bilancio complessivo tra i due avversari del sabato di Monte Carlo è di cinque vittorie per Tsitsipas e tre per Sinner (3-1 sulla terra rossa il bilancio): l’altoatesino ha però vinto gli ultimi due scontri diretti in ordine cronologico, entrambi nel 2023 sul cemento, agli ottavi dell’ATP di Rotterdam (6-4, 6-3 in punteggio finale) e nella fase a gironi della ATP Finals dello scorso novembre (6-4, 6-4).

L’altra vittoria di Sinner risale invece ai sedicesimi del Masters 1000 di Roma, sulla terra rossa, nel 2020: 6-1, 6-7(9), 6-2 i parziali che hanno premiato, alla fine, l’altoatesino. Tsitsipas è invece uscito vincitore nel 2019 a Roma (anche in quell’occasione ai sedicesimi, 6-3, 6-2 il punteggio), nel 2021 a Barcellona in semifinale (6-3, 6-3), nel 2022 ai quarti di finale degli Australian Open (6-3, 6-4, 6-2) e, sempre ai quarti, a Roma (7-6[5], 6-2) e infine nel 2023 di nuovo in Australia, stavolta agli ottavi, dopo che Sinner aveva sfiorato una clamorosa rimonta: 6-4, 6-4, 3-6, 4-6, 6-3 il conto dei set.

Articoli correlati