Il numero due del mondo supera in tre set lo statunitense e accede al penultimo atto del Major australiano dove sfiderà Novak Djokovic
Jannik Sinner è di nuovo in semifinale agli Australian Open. Il numero due del mondo e del seeding batte per la nona volta consecutiva Ben Shelton, numero 7 del ranking ATP e 8 del seeding, in tre set, col punteggio finale di 6-3 6-4 6-4 dopo poco più di due ore e mezza di gioco. Per il campione altoatesino si tratta della terza semifinale consecutiva a Melbourne, la nona in un torneo del Grande Slam: affronterà Novak Djokovic che ha beneficiato dello sfortunatissimo ritiro di Lorenzo Musetti, costretto ad alzare bandiera bianca in vantaggio di due set.
Avvio complicato per Sinner che deve subito fronteggiare una palla break ma la cancella con il servizio e tiene la battuta ai vantaggi. Anche Shelton fatica al servizio e i vantaggi sono una costante dei primi giochi. Nel quarto game Jannik prende le misure in risposta e alla quarta palla break fa centro grazie ad un errore di diritto dello statunitense. Sinner conferma il break a zero e sfiora il bis nel sesto game ma l’americano risale dal 15-40. Con altri due turni di battuta tenuti a zero l’Azzurro fa suo il primo set.
Anche nel secondo parziale arriva presto il break per Sinner: nel terzo game il numero due del mondo trascina Shelton ai vantaggi e grazie ad un paio di errori di diritto dell’americano sale 2-1. Il game successivo è un momento chiave: Jannik cancella tre palle break e conferma il break (3-1). È un duro colpo per Shelton che non riesce più a conquistare un’occasione per rientrare nel set: Sinner, infatti, chiude al primo set point e va avanti di due set.
Il terzo parziale è quello più equilibrato: Shelton annulla due pericolose palle break nel quinto gioco e tiene la testa avanti (3-2). Sinner è implacabile al servizio e nel finale piazza l’allungo decisivo. Shelton si consegna nel nono gioco con un doppio fallo e l’Azzurro, chiamato a servire per il match, non si fa pregare chiudendo al secondo match point.
Sinner tornerà in campo venerdì nel penultimo atto dello Slam australiano con Djokovic, mentre nell’altra semifinale si affronteranno Carlos Alcaraz, numero uno del mondo e del seeding, e Alexander Zverev, numero tre del ranking ATP e del seeding.