Jannik Sinner o Carlos Alcaraz: Cameron Norrie esprime una netta preferenza e spiega perché

Articolo di Martino Davidi

Il tennista britannico ha parlato chiaro confrontando i due più forti del circuito, in grado di spartirsi gli ultimi tornei del Grande Slam

Il tennista inglese Cameron Norrie in una intervista al podcast Nothing Major Show ha messo a confronto Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i due dominatori attuali del circuito ATP. Il campione altoatesino e il fuoriclasse di Murcia si sono divisi tutti gli ultimi tornei del Grande Slam, affrontandosi per 6 volte in finale nel 2025: una sfida che durerà probabilmente a lungo vista l’età dei due giovani dominatori del tennis Mondiale. Il giocatore britannico, uno dei pochi a battere Carlos Alcaraz in questa stagione, ha espresso una netta preferenza indicando proprio quest’ultimo come il più forte del mondo.

Jannik Sinner, la clamorosa esclusione sta facendo discutere i tifosi

“Non ho mai giocato contro Jannik Sinner ed è una cosa che vorrei davvero fare perché con lui sono riuscito solo ad allenarmi – ha premesso Norrie -. Premettendo che avrei bisogno di giocare contro Jannik per avere un’opinione completa, dico Alcaraz. Lo spagnolo ha un gioco più vario ed è il mio giocatore preferito da guardare”, ha spiegato il giocatore inglese, che è poi tornato sulla sua impresa al Masters 1000 di Parigi: “Come ho fatto a battere Carlos Alcaraz a Parigi? Non ho un’idea chiara di come io sia riuscito a batterlo, l’unica cosa che so è che per farlo bisogna giocare come in paradiso”.

Dopo la breve vacanza alle Maldive insieme a Laila Hasanovic e la presenza nel paddock della Formula 1 per il Gran Premio di Abu Dhabi che ha incoronato Lando Norris, Jannik Sinner è pronto a riprendere in mano la racchetta con un obiettivo preciso, quello di aggiornare ancora una volta il libro dei record. Il primo grande appuntamento del 2026, l’Australian Open, vede infatti il fuoriclasse di Sesto Pusteria come bi-campione in carica: confermarsi campione permetterebbe a Sinner di diventare il primo italiano a vincere per tre volte lo stesso torneo del Grande Slam, tra l’altro consecutivamente. Sarebbe, inoltre, il quinto torneo dello Slam vinto in assoluto da Sinner, tanti quanti ne hanno vinti a livello individuale, mettendoli assieme, Nicola Pietrangeli (due volte), Adriano Panatta, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta (una volta a testa).

Per Sinner, in particolare, quella del prossimo gennaio sarà la settima presenza a Melbourne, assoluta e consecutiva: nell’edizione 2020 fu eliminato al secondo turno da Marton Fucsovics, nel 2021 si fermò al primo turno dopo una maratona di cinque set contro Denis Shapovalov, nel 2022 si arrampico fino ai quarti prima di cedere a Stefanos Tsitsipas, giustiziere dello stesso Sinner anche nel 2023 agli ottavi, mentre nel 2024 e nel 2025 non ha avuto rivali, battendo nelle rispettive finali prima Daniil Medvedev e poi Alexander Zverev. Curiosamente, Sinner non ha mai incontrato in Australia il suo più grande rivale, Carlos Alcaraz.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati