Jannik Sinner-Lorenzo Sonego: coach Arbino mette in guardia l’altoatesino

Le parole di coach Arbino prima del match tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego

Intervenuto ai microfoni di Super Tennis, Gipo Arbino, allenatore di Lorenzo Sonego, ha parlato in vista del derby tra il suo allievo e Jannik Sinner nel match valido per il secondo turno degli Us Open. “Sì, secondo me Lorenzo è stato bravo a gestire la situazione che era tutta a suo sfavore perché questo giocatore comunque ha delle armi adatte a questa superficie, è americano anche se si allena in Spagna e giocando in casa e senza niente da perdere poteva essere veramente un pericolo, specialmente perché non lo si conosceva più di tanto” ha commentato riguardo alla vittoria su Nicolas Moreno de Alboran.

“E’ stato bravo a gestire i momenti e a usare bene il suo servizio – ha aggiunto -. Nel secondo set ha rischiato perché ha fatto tre break ma ne ha persi due, però ha chiuso 6-4 e poi al terzo stava dilagando, soltanto che sul 3-0 inspiegabilmente ha cominciato a sentire crampi alla mano e pensava addirittura di essersi fatto male, e piano piano li ha sentiti anche all’avambraccio e approfondiremo più accuratamente il discorso quando ritorneremo a Torino”.

Tuttavia, Arpino non è preoccupato in vista della sfida con Sinner: “No, perché ho visto che quando gli capitano queste cose sono legate soprattutto ad un discorso mentale. Il primo turno per lui è sempre molto difficoltoso in tutti i tornei e poi come ha dimostrato al Roland Garros vince al quinto con Rublev dopo essere stato in svantaggio di due set. Quindi vuol dire che non è un problema di preparazione fisica, ma penso e anche il mio team la pensa così che sia più un problema legato a una tensione nervosa”.

Il coach dell’azzurro ha sottolineato alcuni miglioramenti: “Sì, secondo me Lorenzo è migliorato e ha ancora margini e devo dire che è migliorato nei suoi punti deboli ma ha migliorato anche la precisione nel servizio e sul dritto è molto più vario nel gioco, quindi la risposta è migliorata, il rovescio migliorato in tutti e due i colpi sia in top spin che a entrare e anche lo slice, quindi diciamo che il suo bagaglio tecnico sta crescendo ancora” 

Infine ha messo in guardia Jannik Sinner: “Allora non c’è bisogno di presentazione per Jannik perché è veramente uno dei papabili vincitori, lui gioca per vincere il torneo e appunto anche tutti possono pensare che lo possa fare tranquillamente. Quindi noi affronteremo questo match con la massima serenità, loro sono buoni amici, si rispettano, soprattutto mi ha fatto piacere sentire che anche Sinner lo rispetta molto e lo considera un giocatore comunque difficile. Spero che sarà un incontro molto bello e soprattutto che Lorenzo possa dare il meglio di se stesso. Diciamo che sulla carta sicuramente è avvantaggiato Sinner rispetto a Lorenzo e anche i presupposti sono più rivolti verso lui però Lorenzo in questi casi può essere pericoloso e spero anch’io che faccia una buonissima partita”.

Articoli correlati