Il romano domina in poco più di un'ora Tien, il campione delle Next Gen ATP Finals.
Anche se non c’erano punti ATP in palio, è stata convincente la prima uscita stagionale di Matteo Berrettini. Nell’esibizione del Kooyong Classic di Melbourne il romano ha infatti dominato con un doppio 6-2 il vincitore delle ultime Next Gen ATP Finals, il 20enne statunitense Learner Tien. Un’ora e sei minuti la durata del match nel quale Berrettini ha sfoderato nel modo migliore la sua arma più devastante, il servizio, e anche negli scambi ha mostrato un gioco potente e preciso concedendo molto poco al suo giovane avversario.
Su uno dei campi dell’impianto che è stato sede dell’Australian Open fino al 1987 due break consecutivi fanno volare subito Berrettini sul 4-0 nel primo set, poi l’azzurro salva complessivamente tre palle break negli ultimi due turni di servizio e incamera il set vincendo gli ultimi quattro punti di un parziale che ha sempre tenuto sotto controllo. Nel secondo set Tien regge fino all’1-2, ma qui Matteo cambia marcia portandosi a casa gli ultimi cinque game di un match che chiude tenendo a zero l’ultimo turno di servizio.
Proprio la battuta è stata, come spesso capita peraltro, l’arma decisiva per Berrettini, che ha totalizzato cinque ace e un doppio fallo, ma soprattutto ha messo in campo il 78% di prime palle aggiudicandosi l’86% dei punti, mentre con la seconda la sua percentuale positiva è del 58%. Decisamente soddisfatti il coach Alessandro Bega e lo svedese Thomas Enqvist, che si è visto nel suo box ed era in campo con il romano anche durante il primo allenamento a Melbourne Park in vista dell’Australian Open 2026.
Berrettini, per quanto ha fatto vedere oggi, può essere uno dei protagonisti del primo Slam stagionale, il cui tabellone del singolare maschile verrà sorteggiato giovedì nella notte italiana. Quella di quest’anno per Berrettini sarà l’ottava partecipazione all’Australian Open, in cui ha un bilancio di 10 match vinti e 6 persi.
Il suo miglior risultato nel primo Slam dell’anno è stata la semifinale raggiunta nel 2022, nella quale venne battuto dallo spagnolo Rafael Nadal con il punteggio di 6-3 6-2 3-6 6-3. Nelle altre partecipazioni, eccezion fatta per il 2021, quando dette forfait nell’ottavo di finale contro Stefanos Tsitsipas, non è mai andato oltre il secondo turno.