Jannik Sinner cede dopo cinque ore e mezza, il Roland Garros è ancora di Carlos Alcaraz

Jannik Sinner ha due set di vantaggio, manca tre match point nel quarto set ma Carlos Alcaraz lo rimonta e lo batte 4-6 6-7 6-4 7-6 7-6 in un'epica finale del Roland Garros durata 5 ore e 29 minuti

In un’incredibile, romanzesca finale del singolare maschile del Roland Garros, la più lunga della storia con le sue 5 ore e 29 minuti, tra i due migliori tennisti del mondo, Carlos Alcaraz, il numero 2, ha battuto Jannik Sinner, il numero 1, con il punteggio di 4-6 6-7 6-4 7-6 7-6.

Nei primi tre game del match ci sono palle break, Sinner ne salva tre nel primo, Alcaraz una nel secondo, Jannik due nel terzo. Break per Alcaraz e controbreak per Sinner nel sesto game, poi l’azzurro ha una palla break che è anche un set point sul 5-4 e lo trasforma.

L’altoatesino fa un altro break nel secondo geme del secondo set e poi va 3-0, mantiene il vantaggio fino al 5-2 e sul 5-3 mentre serve per il set perde la battuta. Si va al tie-break, nel quale Sinner dall’1-2 infila cinque punti consecutivi e poi va avanti di due set al terzo set point vincendolo per 7-4.

Break per Sinner anche nel primo game del terzo. Ma il tennis è lo sport del diavolo e Alcaraz lo sorpassa andando 3-1 e mantenendo il vantaggio sul 5-3. Qui anche lui non riesca a concludere il set e si fa controbrekkare ma sul 5-4 Sinner perde il servizio a zero e Alcaraz accorcia le distanze.

Alcaraz salva una palla break sull’1-1 del quarto set. Sul 3-3 anche Carlos perde la battuta a zero, Sinner va 5-3 0-4 servizio Alcaraz e quindi ci sono tre match point, il primo lo annulla il murciano, gli altri due li manca Sinner. Il murciano completa l’opera con cinque punti di fila e nel game successivo fa il controbreak: 5-5. Altro tie-break e stavolta lo vince Alcaraz con un parziale decisivo dall’1-2 al 7-3.

Sinner sembra non farcela più ed è preda dei crampi, Alcaraz gli strappa il servizio subito nel primo game del quinto set e poi va 2-0. Jannik però non si arrende, mantiene le dstanze fino al 5-3 e quando Alcaraz serve per il match sul 5-4 gli strappa il servizio! 5-5, incredibile.

Dopo due game nei quali i due se le sono date di santa ragione senza concedere palle break si va al super tie-break Nel quale Alcaraz vola sul 7-0 con tre minIbreak, due punti per Jannik e poi è lo spagnolo, con un passante di dritto strepitoso per il definitivo 10-2, ad alzare la Coppa dei Moschettieri per il secondo anno consecutivo.

Lo stesso Sinner era stato l’ultimo a rimontare due set di svantaggio in una finale di uno Slam, all’Australian Open del 2024 contro Daniil Medvedev, l’ultimo al Roland Garros era invece stato Novak Djokovic nel 2021 contro Stefanos Tsitsipas. Per Alcaraz è il quinto Slam della carriera vinto su cinque finali giocate, il secondo Roland Garros consecutivo, Sinner si consola restando saldamente numero 1.

TG SPORT

Articoli correlati