
Esordio amaro per Sonego agli Internazionali d’Italia: Burruchaga lo elimina in due set con un punteggio di 6-2, 6-3.
Inizia con una sconfitta il cammino degli italiani nel tabellone maschile degli Internazionali d’Italia. Lorenzo Sonego, tennista torinese, primo azzurro a scendere in campo nel tabellone principale, è stato eliminato al primo turno dall’argentino Román Burruchaga con il punteggio di 6-2, 6-3. Una prestazione sottotono quella dell’italiano, che non è mai riuscito a trovare ritmo e fiducia nel corso dell’incontro, cedendo il passo a un avversario ispirato e solido nei momenti chiave.
Burruchaga, figlio dell’ex calciatore Jorge, ha dimostrato personalità sin dai primi scambi, approfittando delle indecisioni di Sonego al servizio e nei colpi da fondo campo. L’azzurro, già nel primo set, ha sofferto la pressione dell’argentino, subendo un doppio break che ha indirizzato il parziale in favore del sudamericano. Nonostante un timido tentativo di reazione, il primo set si è chiuso 6-2 con Burruchaga in totale controllo.
Nel secondo set Sonego ha provato a scuotersi, ma ogni tentativo di rimonta è stato spento sul nascere da un avversario ordinato e cinico. Dopo aver concesso nuovamente il servizio, il torinese ha mostrato qualche lampo del suo tennis migliore, riuscendo anche a strappare un break, ma è stato troppo poco per riaprire la partita. Troppi errori gratuiti, soprattutto col diritto, e una gestione nervosa non impeccabile hanno condannato il giocatore italiano.
Burruchaga si guadagna così un posto al secondo turno, dove affronterà il russo Karen Khachanov, in un match che promette spettacolo. Per Sonego, invece, una delusione cocente davanti al pubblico del Foro Italico, che sperava in un inizio diverso per l’avventura romana dell’azzurro.
Una sconfitta da analizzare a fondo, nella speranza di ritrovare presto condizione e continuità.