Henman brutale sul confronto Jannik Sinner-Novak Djokovic

Articolo di Martino Davidi

L'ex tennista inglese non usa giri di parole commentando le speranze di 25esimo Slam del fuoriclasse serbo

Le possibilità di vedere Novak Djokovic conquistare il 25esimo torneo del Grande Slam sono al lumicino secondo l’ex tennista inglese Tim Henman, che in una intervista al podcast “The Tennis” ha dato pochissime chance al fuoriclasse serbo in vista degli Australian Open in programma ad inizio anno a Melbourne. Secondo Henman, Djokovic non può tenere il passo di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che ad ogni confronto migliorano il loro tennis, spostando l’asticella ad un livello ormai irraggiungibile anche per Nole.

“Djokovic potrebbe arrivare a centrare un’altra finale di un Grande Slam, ma penso che dipenda solo dal fatto che qualcun altro elimini prima Carlos Alcaraz o Jannik Sinner”. Secondo Henman, Djokovic sta ora sentendo tutto il peso degli anni: “Credo che il vero problema sia la fisicità, soprattutto il recupero fisico quando si invecchia: di certo non diventa più facile farlo. La cosa spaventosa è che Alcaraz e Sinner stanno migliorando ancora, oltre al fatto di essere molto più giovani di Nole. È un pensiero inquietante anche per Nole”.

“Mi sento abbastanza sicuro nel dire che, a meno che non accada qualcosa di strano, la finale a Melbourne 2025 sarà di nuovo un discorso tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner”, si è sbilanciato Henman. Il sorpasso tra Novak Djokovic e Jannik Sinner è arrivato alla fine del 2023, quando l’Azzurro ha battuto il serbo nelle finali di Coppa Davis, dopo aver perso pochi giorni prima nella ATP Finals.Da quel momento l’altoatesino ha inanellato una serie di cinque vittorie contro Djokovic, eliminandolo agli Australian Open del 2024, al Roland Garros 2025 e a Wimbledon 2025.

Sinner e Alcaraz si incontreranno ad inizio anno nel tabellone dell’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Con loro due ci saranno anche le campionesse WTA Iga Swiatek e Coco Gauff ed è attesa anche la presenza di Nick Kyrgios.

La formula “winner-takes-all” prevede un sorteggio che stabilirà a chi verrà affidato il servizio e l’unico punto giocato sarà quello decisivo per la vittoria del mini-match. Il tabellone comprenderà, oltre ai tennisti professionisti, anche giocatori dilettanti selezionati in base a eliminatorie specifiche organizzate da Tennis Australia: il montepremi è da oltre mezzo milione di euro.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati