Garbine Muguruza appende la racchetta al chiodo

Garbine Muguruza annuncia il ritiro

Intervenuta nella sala stampa dei Laureus World Sports Awards, la tennista spagnola Garbine Muguruza ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dall’attivita agonistica all’età di 30 anni. “E’ arrivato per me il momento dei saluti. La mia carriera è stata lunga, bella e piena di momenti importanti e di aneddoti, ma sento che è arrivato il momento per me di ritirarmi, aprendo questo nuovo capitolo della mia vita, una nuova era, una nuova vita” ha esordito la nativa di Caracas.

“Se 25 anni fa, quando ho iniziato a colpire le prime palline da tennis, qualcuno mi avesse detto che sarei diventata una tennista professionista e che avrei realizzato il mio sogno di diventare numero 1 del mondo avrei pensato che questa persona fosse pazza. Il tennis mi ha dato tantissimo in questa prima parte della vita. E’ stato un viaggio fantastico in cui ho vissuto situazioni uniche. Ho viaggiato in tutto il mondo, venendo a contatto con molte culture diverse. Sono grata a tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questo viaggio perché senza di loro non sarei mai arrivata fin qui” ha aggiunto l’ormai ex giocatrice classe 1993. 

In carriera, Garbine Muguruza si è aggiudicata dieci titoli WTA in singolare, tra cui due prove del Grande Slam: il Roland Garros 2016 e Wimbledon 2017, battendo rispettivamente le sorelle Serena e Venus Williams. Inoltre vanta altre due finali Slam a Wimbledon 2015 e all’Australian Open 2020 e la storica vittoria per il tennis spagnolo conseguita alle WTA Finals 2021. L’11 settembre 2017 è diventata la ventiquattresima tennista a raggiungere la posizione numero uno del ranking mondiale, che ha mantenuto per un totale di quattro settimane consecutive, prima di cedere il posto a Simona Halep.

Articoli correlati