
La marchigiana piega contro pronostico la statunitense con un doppio 6-4 nel primo singolare della finale di Shenzhen.
Nel primo singolare della finale di Billie Jean King Cup tra Italia e Stati Uniti sul cemento di Shenzhen, in Cina, Elisabetta Cocciaretto, numero 91 del mondo, compie l’impresa battendo con un doppio 6-4 Emma Navarro, numero 18, in un’ora e 27 minuti di gioco, portando in vantaggio le azzurre. Ora tocca a Jasmine Paolini, che nel secondo singolare affronterà Jessica Pegula.
Il primo set si decide con il break immediato nel primo game a favore di Cocciaretto, che poi manca una palla per andare addirittura una palla del 4-1 con doppio break. L’unica occasione che concede all’avversaria è quando serve per il set sul 5-4 ma con tre punti consecutivi intasca il primo parziale.
Navarro rischia di perdere il servizio anche nel primo game del secondo set ma riesce a salvarsi da 15-40, poi va avanti 4-2 quando Cocciaretto cede la battuta per la prima volta nel sesto game. Elisabetta però fa subito il controbreak.
Sul 4-4 la marchigiana piazza il break decisivo, nel game successivo manca un match point ma alla seconda occasione Elisabetta con un punto pazzesco chiuso con un rovescio sulla linea di fondo esulta e fa esultare Tathiana Garbin e le compagne di squadra.