Festival di Sanremo, Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 30 big in gara. E Jannik Sinner resta un sogno

Articolo di Aldo Seghedoni

L’edizione 2026 andrà in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio. Il cambio di data rispetto all’inizio del mese è dovuto alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.

Carlo Conti ha comunicato in diretta al Tg1 delle 13.30 i nomi dei 30 Big in gara, come accade di solito. L’annuncio è stato rinviato di una settimana per il lutto legato alla morte di Ornella Vanoni, una delle figure più importanti della storia del Festival.

L’edizione 2026 andrà in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio. Il cambio di data rispetto all’inizio del mese è dovuto alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, previste nelle prime settimane di febbraio, che hanno imposto lo slittamento di Sanremo. Le cinque serate manterranno la struttura classica: quattro appuntamenti dedicati ai Big e alle cover, e la finale di sabato 28 febbraio, quando sarà annunciato il vincitore della 76a edizione.

Conti ha spiegato che il Festival 2026 avrà un valore speciale, con omaggi a figure che hanno segnato la storia della canzone italiana. Tra queste compaiono Pippo Baudo, Peppe Vessicchio e Ornella Vanoni. Il direttore artistico ha già ribadito la sua intenzione di rendergli tributo con cura e rispetto. Possibile anche un momento dedicato alle gemelle Kessler, che avevano incantato il pubblico con la loro esibizione all’Ariston nel 2014.

Circa gli ospiti, qualcuno si aspettava qualche delucidazione sulla possibile (ma veramente poco probabile) partecipazione di Jannik Sinner: il tema, tornato in attualità nei giorni scorsi, non è stato toccato. Ma averlo sul palco per gli organizzatori è un sogno, per ora rimasto come tale.

I big in gara

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

 

 

 

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati