Esordio positivo per Elisabetta Cocciaretto al Jiangxi Open (WTA 250, montepremi 275.094 dollari)
Esordio positivo per Elisabetta Cocciaretto al Jiangxi Open (WTA 250, montepremi 275.094 dollari). La 24enne di Fermo, numero 89 del ranking WTA e reduce dai quarti di finale a Guangzhou, ha superato al debutto la colombiana Camila Osorio (n.80 WTA e settima testa di serie), costretta al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 6-2 3-0 dopo appena 50 minuti di gioco.
Cocciaretto, avanti 2-1 nei precedenti, ritrovava Osorio a pochi mesi di distanza dal match di Rabat (terra battuta), vinto in tre set dalla sudamericana. L’azzurra, però, si era imposta nei due confronti precedenti: a Tampico 2022 (cemento, quarti di finale del WTA 125) e a Wimbledon 2023 (primo turno, erba).
Sul campo di Jiujiang, Elisabetta ha preso subito il controllo del gioco: break nel terzo game, alla prima occasione utile, e allungo fino al 3-1. Osorio ha provato a rimanere in scia, ma il quinto game è stato l’ultimo conquistato dalla colombiana. Da lì in avanti, Cocciaretto ha dominato, mentre la rivale mostrava evidenti problemi fisici e una serie di errori al servizio (ben 10 doppi falli).
Sul 3-0 del secondo set, Osorio ha alzato bandiera bianca, consegnando all’azzurra una vittoria agevole ma comunque meritata per approccio e continuità.