“È il futuro del tennis”: Mouratoglou avverte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Articolo di Luca Giorgetti

Il popolare coach francese ha individuato un possibile terzo incomodo nel duopolio tra l'Azzurro e lo spagnolo

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno chiuso un’altra stagione da assoluti dominatori del circuito ATP. L’Azzurro e lo spagnolo, rispettivamente numero due e uno del mondo, si sono spartiti il bottino per quanto riguarda i titoli del Grande Slam: Jannik ha vinto gli Australian Open e Wimbledon, in finale proprio con il murciano, mentre Carlos ha trionfato al Roland Garros e agli Us Open, sconfiggendo l’altoatesino in finale, in entrambe le occasioni. Sinner ha terminato la stagione con 6 titoli, l’ultimo dei quali – le ATP Finals di Torino – vinto proprio in finale con Alcaraz, che invece ha finito il 2025 con 8 titoli all’attivo.

Tuttavia, secondo Patrick Mouratoglou, il duopolio tra il numero uno e due del mondo potrebbe essere spezzato nei prossimi anni da Joao Fonseca, giovane talento brasiliano che ha chiuso l’anno alla posizione numero 24 del ranking ATP, eguagliando il suo personale best ranking. “Quest’anno è cresciuto esponenzialmente – ha sottolineato il coach francese in un video pubblicato sul proprio account Instagram -. Ha avuto alti e bassi. Ha sperimentato cosa significa provare una pressione incredibile”.

“Potete immaginare quanto i fan brasiliani lo sostengano, il che è positivo, ma rappresenta anche molta responsabilità per un ragazzo così giovane” ha aggiunto il popolare allenatore transalpino -. Se guardate il suo ranking, anno dopo anno sta crescendo in maniera impressionante. È il futuro del tennis maschile. Potenzialmente, nei prossimi anni – forse non già l’anno prossimo – potrà competere con Alcaraz e Sinner perché ha tutto ciò che serve per farlo”.

Intanto, Jannik e Carlos saranno protagonisti del’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Anche l’altoatesino ha raccolto la sfida, raggiungendo l’amico-rivale murciano che già nelle scorse settimane aveva confermato la propria presenza.

Assieme a Sinner, risultano iscritte al torneo anche Iga Swiatek e Coco Gauff, rispettivamente numero 2 e numero 3 della graduatoria WTA. Fra gli uomini, inoltre, è attesa la presenza di Nick Kyrgios, uno dei primi ad accettare la sfida proposta dagli organizzatori del primo Slam stagionale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati