È Coco Gauff l’avversaria di Jasmine Paolini nella finale di Roma

Al termine di un match di tre ore e mezza Coco Gauff ha piegato Qinwen Zheng 7-6 4-6 7-6, sarà la statunitense a sfidare Jasmine Paolini in finale.

La statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo, ha battuto in un match maratona la cinese Qinwen Zheng, numero 8, con il punteggio di 7-6 4-6 7-6 nella seconda semifinale del singolare femminile degli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma.

Il primo set è caratterizzato da ben 8 break su 12 game. È Gauff la prima ad allungare sul 2-0 ma viene sorpassata sul 3-2 da Zheng che subisce però il controbreak immediato del 3-3.

Stesso andamento del punteggio negli altri sei game del set: la statunitense va 5-3, serve per il primo parziale ma viene sorpassata dalla cinese che serve a sua volta per il set sul 6-5 ma perde ancora il servizio.

Non ci sono stati set point in questo parziale e quindi si va al tie-break, che viene dominato da Coco che va dal 3-2 in suo favore al 7-3 risolutivo.

Nel secondo set l’andamento del punteggio sembra diverso: Zheng vola sul 4-1 con un break faoo al secondo game, ma al 4-2 c’è ancora il festival dei break: ce ne sono quattro consecutivi e l’ultimo è a favore di Qinwen che trascina la partita al set decisivo.

Due break nei primi due game del terzo set, e si arriva quindi a sei consecutivi, Zheng fa il controbreak nel secondo, lunghissimo game (18 punti) e poi è lei a tenere finalmente un game di servizio pur salvando tre palle break, così come ne salva due Gauff nel quarto game.

Seguono altri quatto break in cinque game: va avanti Gauff 3-2, Zheng la sorpassa sul 5-3, serve per il match ma tanto per cambiare perde il servizio. Incredibilmente nei successivi tre game le due tenniste tengono i rispettii servizi a zero.

Si decide tutto al tie-break e ancora una volta è Gauff a vincerlo, stavolta per 7-4, dopo oltre tre ore e mezzo di battaglia incredibile e surreale. Sarà quindi la 21enne della Florida a sfidare Jasmine Paolini nella finale programmata per le 17 di sabato, per entrambe è il primo approdo all’atto decisivo del Foro Italico.

TG SPORT

Articoli correlati