Cosa è successo a Jannik Sinner? Il medico parla chiaro sull’Azzurro

Il medico fisiatra Andrea Bernetti ha spiegato il malore che ha colpito il numero uno del mondo, costretto al ritiro con Carlos Alcaraz

Jannik Sinner ha alzato bandiera bianca dopo soli 23 minuti nella finale del Masters 1000 di Cincinnati contro Carlos Alcaraz. L’Azzurro, sotto 0-5, ha chiamato il dottore al cambio campo ma non è stato in grado di proseguire la partita.

Intervenuto ai microfoni dell’Adnkronos Salute, Il medico fisiatra Andrea Bernetti, segretario generale della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), ha spiegato il malessere che ha colpito il numero uno del mondo durante la finale.

“Sinner è sembrato visibilmente in difficoltà fisica sin dai primi scambi” ha sottolineato -. Il motivo del malore è “probabilmente da ricondurre alla grande fatica accumulata nei giorni precedenti associata anche alle criticità climatiche a volte proibitive”.

“Infatti, Sinner arrivava a questa finale dopo un percorso impegnativo nel torneo, e le condizioni climatiche del campo, con un caldo spesso soffocante, potrebbero aver giocato un ruolo cruciale, considerando anche l’orario della finale. La combinazione di stress fisico e alte temperature è un fattore di rischio noto per gli atleti” ha concluso Bernetti.

TG SPORT

Articoli correlati