Chi è Gabriel Diallo, avversario di Jannik Sinner a Cincinnati

Il tennista canadese ha battuto Sebastian Baez nel secondo turno del Masters 1000 in Ohio e si è guadagnato la sfida contro l'altoatesino.

Dopo aver superato in scioltezza il secondo turno del torneo di Cincinnati, Jannik Sinner se la vedrà con un altro giocatore emergente dell’ATP Tour, il canadese Gabriel Diallo. Attuale numero 35 della graduatoria mondiale, Diallo (che essendo testa di serie ha potuto saltare il primo turno) ha sconfitto l’argentino Sebastian Baez nella serata italiana di sabato: 7-5, 6-4 il punteggio finale.

Gabriel Diallo è nato a Montreal, nella provincia canadese del Quebec, il 24 settembre 2001, poco più di un mese rispetto a Jannik Sinner (nato invece il 16 agosto). Ha debuttato nel circuito professionistico nel 2018, dovendo attendere però il 12 giugno 2022 per vincere il suo primo torneo, il Futures di East Lansing in finale contro lo statunitense Andres Martin.

Nel circuito minore vincerà poi altri quattro tornei in singolare (Challenger Granby 2022, Futures Montreal 2023, Challenger Bratislava 2023 e Challenger Chicago 2024), oltre al Challenger di Winnipeg 2023 in doppio, in coppia con l’elvetico Leonardo Riedi, battendo i canadesi Juan Carlos Aguilar e Taha Baadi. Ha anche fatto parte della squadra di Coppa Davis che ha battuto l’Australia in finale nel 2022.

In questa stagione, Gabriel Diallo ha vinto il suo primo torneo nel circuito maggiore, l’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch, in Olanda, battendo 7-5, 7-6(8) il belga Zizou Bergs in finale il 15 giugno. In precedenza, il 20 ottobre 2024, aveva disputato la finale del torneo di Almaty, in Kazakistan, perdendo però in tre set contro Karen Khachanov. Quello in programma a Cincinnati sarà il primo scontro diretto in assoluto contro Jannik Sinner.

TG SPORT

Articoli correlati