Capolavoro Paolini: batte Stearns e vola in finale a Roma

Jasmine Paolini batte in due set l’americana Stearns e si qualifica per la sua prima finale agli Internazionali d’Italia

Jasmine Paolini vince contro Peyton Stearns e accede per la prima volta in carriera alla finale degli Internazionali d’Italia con il punteggio netto di 7-5,6-1. Sotto il cielo di Roma, davanti ad un campo centrale gremito e in festa, la tennista toscana conquista con cuore e talento l’accesso alla finale, diventando la prima italiana a riuscirci dopo la sua amica e compagna di doppio, cioè Sara Errani nel 2015.

Nel primo set diverse difficoltà per la tennista azzurra, ma col passare dei game e dei minuti il sogno è diventato realtà. Dopo essere andata sotto 1-4 nel primo parziale, Jasmine ha saputo rialzarsi, annullando due set point e infilando una serie di quattro game consecutivi che le hanno consegnato il primo set. Una rimonta di carattere, figlia della tenacia che in questo torneo fin dalla prima partita ha avuto.

Nel secondo set, la numero 5 del mondo e numero 1 italiana ha preso il largo. Paolini ha alzato nettamente il livello del proprio tennis. È riuscita a trovare profondità, angoli e una continuità impressionante con il dritto, che a inizio match le aveva creato qualche grattacapo. Due break nei primi cinque game hanno steso definitivamente Stearns, incapace di reagire all’intensità dell’azzurra. Il 6-1 finale è la fotografia di una superiorità tecnica e mentale ormai matura.

Adesso manca l’ultimo atto, ancora un passo. In finale Jasmine Paolini affronterà una tra Coco Gauff e Qinwen Zheng, con la consapevolezza di potersi giocare il secondo titolo 1000 in carriera. Un eventuale trionfo agli Internazionali d’Italia permetterebbe a Jasmine addirittura di superare  Iga Swiatek in classifica e diventare la nuova numero 4 del ranking Wta. E intanto, a Roma, l’Italia del tennis si riaccende nel nome di Paolini.

TG SPORT

Articoli correlati