Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin va sul sicuro: le convocate

La capitana azzurra ha scelto quattro nomi, riservandosi la possibilità di sceglierne un quinto nelle prossime settimane.

In vista degli impegni in Billie Jean King Cup del mese di settembre, con l’Italia campione in carica che giocherà il proprio quarto di finale contro la Cina, la capitana Tathiana Garbin ha convocato quattro atlete, riservandosi un periodo di ulteriore riflessione prima di ufficializzare il quinto nome che rappresenterà l’Italia a Shenzhen.

Di fatto, non ci sono grosse sorprese fra le quattro selezionate: a guidare la truppa azzurra sarà Jasmine Paolini, attuale numero 9 del ranking WTA, con Sara Errani jolly fondamentale per le partite giocate in doppio (dove, a livello di ranking, è al numero 6 con la stessa Paolini); Lucia Bronzetti (numero 70 WTA) ed Elisabetta Cocciaretto (numero 77), rispettivamente seconda e terza miglior azzurra in classifica mondiale, completano il quadro in attesa dell’ultimo nome. L’elenco non è vincolante e potrà essere modificato a ridosso delle Finals di BJK Cup.

“Si avvicina sempre di più l’appuntamento con le Billie Jean King Cup Finals di Shenzhen – ha commentato Garbin a ‘Supertennis’ -. Dopo il meraviglioso successo dello scorso anno, non vediamo l’ora di tornare in campo per difendere il titolo, con la stessa passione, tenacia e attaccamento alla maglia azzurra che ci hanno sempre contraddistinte”.

“Sappiamo che il compito non sarà facile: servirà massima concentrazione fin dal primo impegno, contro una Cina padrona di casa e assolutamente temibile. Per quanto riguarda le convocazioni, verranno integrate o modificate in base a quello che dirà il campo. Mancano ancora quasi due mesi e il quadro potrebbe evolversi, come sempre accade nel nostro sport”.

“Una cosa però è certa: indipendentemente da chi scenderà in campo, so che l’impegno sarà come sempre massimo. La mia è una squadra compatta, fatta di ragazze e atlete straordinarie, dove il concetto di singolo viene naturalmente dopo quello di gruppo” ha concluso la capitana non giocatrice della squadra azzurra.

TG SPORT

Articoli correlati