
Sofferta vittoria della campionessa di Bagni di Lucca, capace di recuperare dal 6-3, 4-2 contro Elina Svitolina.
Sul 6-3, 4-2 a favore di Elina Svitolina, tutto sembrava ormai perduto: Jasmine Paolini, però, ha tenuto duro ed è riuscita prima a recuperare i due game di svantaggio andando a vincere il set, poi a conquistare la frazione decisiva regalando così all’Italia il punto del pareggio nella semifinale di Billie Jean King Cup 2025 contro l’Ucraina.
Dopo la sconfitta di Elisabetta Cocciaretto contro Marta Kostyuk, Paolini non poteva permettersi passi falsi sul cemento di Shenzhen (Cina), pena l’eliminazione dalla “Davis femminile” di cui le Azzurre sono detentrici. Per l’attuale numero 8 al mondo, però, la partita è iniziata male, con Svitolina capace di conquistare un break di vantaggio al terzo game e di chiudere i conti sul 6-3.
Il secondo set è sembrato partire sotto buoni auspici per l’Azzurra, subito avanti di un break, ma la reazione di Svitolina è stata veemente: il parziale di 4-1 a favore dell’ucraina sembrava l’inizio della fine per la campionessa di Bagni di Lucca, che da lì in poi ha vinto quattro giochi consecutivi, portando la gara alla terza e ultima frazione di gioco.
Il terzo set è stato combattutissimo ed equilibrato fino al 4-4: negli ultimi due game Paolini ha fatto valere tutto il suo talento, prima strappando il game del 5-4 su servizio della propria avversaria e poi reagendo a due match point annullati per andare a chiudere sul 6-4, regalando così il punto del pareggio all’Italia. Sarà dunque il doppio a decidere chi andrà in finale.