Australian Open, Flavio Cobolli out subito: “Dovevo andare in bagno”

Articolo di Andrea Gussoni

"C’era molto nervosismo perché non volevo che finisse così. Mi ero preparato al meglio per questo Slam e stavo bene".

Si è chiusa subito l’avventura di Flavio Cobolli agli Australian Open 2026. Il tennista romano, numero 22 del ranking mondiale, è stato infatti eliminato al primo turno dal britannico Arthur Fery, proveniente dalle qualificazioni e attuale numero 185, che si è imposto in tre set con il punteggio di 7-6 (1) 6-4 6-1 dopo 2 ore e 14 minuti di gioco. L’incontro è rimasto combattuto fino al tie-break del primo parziale, prima di una netta flessione dell’Azzurro.

Lo stesso Cobolli ha poi spiegato che cosa è successo: “Era tutto sotto controllo fino a mezz’ora prima della partita, mi ero anche riscaldato bene. Appena sono entrato in campo ho iniziato a sentire forti dolori e avevo bisogno di andare in bagno, ma non potevo. Ho cercato di resistere prendendo diverse pillole per provare a risolvere il problema, ma non hanno funzionato. Quando sono finalmente riuscito ad andare in bagno mi sentivo un po’ meglio, però avevo perso tanti liquidi e la mia energia è crollata nel secondo set”.

“C’era molto nervosismo perché non volevo che finisse così. Mi ero preparato al meglio per questo Slam e stavo bene. L’avversario ha meritato la vittoria, ma in condizioni diverse sarebbe stata sicuramente un’altra partita”. Cobolli ha già voltato pagina: “L’Australia è finita. Andrò a Montecarlo, dove mi prenderò due giorni di pausa. Spero che il viaggio in aereo sia tranquillo, perché ho davvero bisogno di staccare. Ho lavorato tanto per arrivare pronto qui: volevo fare meglio del 2025, invece alla fine ho fatto peggio”.

Il 2026 di Matteo Berrettini si è aperto nel modo più amaro possibile: il tennista romano infatti è stato costretto a dare forfait per problemi fisici all’Australian Open proprio alla vigilia del primo turno, in cui avrebbe dovuto affrontare l’idolo di casa Alex de Minaur. Il ritiro conferma i segnali preoccupanti degli ultimi giorni.

Berrettini, infatti, aveva cancellato sia la propria partecipazione al media day sia l’annunciato match di esibizione contro Flavio Cobolli. A tabellone già compilato, gli organizzatori del torneo hanno annunciato l’ingresso del lucky loser Mackenzie McDonald al suo posto.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati