Australian Open, Daniil Medvedev rimonta Alexander Zverev e vola in finale

Australian Open: Daniil Medvedev-Alexander Zverev 5-7 3-6 7-6 (4) 7-6 (5) 6-3

Sarà Daniil Medvedev l’avversario di Jannik Sinner per il titolo agli Australian Open, primo slam della stagione 2024. Il tennista russo, infatti, ha sconfitto in cinque set Alexander Zverev con il punteggio di 5-7 3-6 7-6 7-6 6-3, dopo una maratona di quasi 4 ore e venti minuti, guadagnando la sua sesta finale Slam della carriera, la terza a Melbourne.

Zverev è l’assoluto protagonista dell’inizio di partita, poiché riesce subito a portarsi in vantaggio di due break. Medvedev, dal canto suo, riesce a entrare finalmente in gioco e a ricucire lo strappo. Nel dodicesimo game il russo ha la possibilità di portare il set al tie-break, ma il tedesco le annulla e poi chiude sul 7-5 dopo un incredibile scambio da 51 colpi. Meno combattuto il secondo parziale, dove il numero 6 del mondo sfrutta gli errori al servizio del rivale per chiudere il parziale con il punteggio di 6-3.

Nel terzo set l’inerzia dell’incontro si sposta in favore del numero tre del mondo, il quale riesce a ritrovare le percentuali al servizio e al tie-break riesce ad essere più lucido e a chiudere il parziale sul 7-4. Il quarto set è caratterizzato da molta stanchezza da entrambe le parti. Tuttavia, entrambi i giocatori riescono a mantenere il proprio turno di battuta fino al tie-break, che viene vinto ancora una volta da Medvedev.

Nell’ultimo set, il tennista russo non cala, mentre “Sascha” deve fare i conti con diversi errori che gli costano il break decisivo al quinto game. Da quel momento il numero sei del mondo non riesce più a rialzarsi ed è costretto arrendersi sul 6-3 in favore del numero tre del mondo.

In finale Daniil Medvedev se la vedrà con Jannik Sinner, che ha battuto in quattro set Novak Djokovic. Sono nove i precedenti in carriera fra i due giocatori, con il russo che è in vantaggio per 6-3. L’altoatesino, però, dopo aver perso i primi sei confronti, ha conquistato gli ultimi tre, tra cui quello in semifinale alle Nitto ATP Finals.

Articoli correlati