ATP Finals, Jannik Sinner parte forte: battuto Stefanos Tsitsipas

Iniziano bene le ATP Finals per Jannik Sinner

Con qualche minuto di ritardo, dovuto ad una presentazione da brividi, Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas scendono in campo e inaugurano le Nitto ATP Finals 2023. Nonostante i guai fisici di cui si era parlato alla vigilia, il greco non sembra accusare particolari problemi, tenendo agevolmente i suoi primi due turni di battuta. Così fa anche l’azzurro, che è il primo ad arrivare a palla break nel quinto game del match, subito concretizzata con grande pressione da fondo.

Poco dopo Jannik conferma l’allungo, sale 4-2 e con grande maturità conserva il vantaggio fino a fine set, archiviato con il punteggio di 6-4 dopo 40 minuti. Grande resa al servizio per Sinner, che mette giù 5 ace e vince 16 punti su 19 con la prima di servizio. Nel secondo parziale Jannik inizia a sciogliersi, riesce a vincere un game fondamentale in avvio (durato 12 punti, il più lungo della partita) e a portarsi subito avanti nel punteggio. Il n°4 del mondo conferma a zero il break ottenuto, sale sul 2-0 e dà persino l’impressione di poter fare anche di più, ma oggi contro questo Tsitsipas basta anche una versione non eccellente in tutti gli aspetti.

Ciò che invece è sicuramente eccellente è la resa con il servizio, colpo migliorato tremendamente nel corso di questa stagione. 9 ace, 89% di punti vinti con la prima e zero palle break concesse sono solo alcuni dei dati più eclatanti di questo primo match delle ATP Finals 2023, dominato da Sinner anche più di quanto non dica il punteggio.

Jannik trionfa 6-4, 6-4 dopo meno di un’ora e mezza e mette subito pressione a Novak Djokovic e Holger Rune, gli altri due avversari del girone.

Giovanni Pelazzo

Articoli correlati