Aryna Sabalenka trionfa a Madrid, battuta Coco Gauff in finale

Nella finale del WTA 1000 di Madrid Aryna Sabalenka batte Coco Gauff 6-3 7-6 e vince per la terza volta il 1000 nella capitale spagnola.

La bielorussa numero 1 del mondo Aryna Sabalenka ha vinto il WTA 1000 di Madrid battendo nella finale la statunitense numero 4 della classifica Coco Gauff con il punteggio di 6-3 7-6 in un’ira e 40 minuti di gioco.

Gauff deve salvare una palla beak già nel primo game del match, poi cede i due servizi successivi: Sabalenka vla quindi 4-1 con doppio break, ne restituisce immediatamente uno ma poi sul 5-3 fa il terzo break del parziale che le vale anche la conquista del primo set alla seconda palla utile.

Nel secondo set Coco va avanti di un break nel terzo game, sul 3-2 salva due palle del controbreak ma quando serve per il set sul 5-4 va sotto 0-40, recupera ma poi manca un set point e alla quinta palla break del game deve subire la rimonta di Sabalenka. Nel tie-break dal 3-3 Aryna conquista quatto punti conseutivi che le valgono il trionfo.

Per Sabalenka è il ventesimo titolo nel circuito maggiore WTA, il terzo stagionale, il sesto 1000, il secondo stagionale e il terzo sulla terra battuta e guarda caso gli altri due li ha conquistati anch’essi a Madrid nel 2021 e nel 2023, su una superficie più veloce rispetto agli altri tornei sulla terra rossa che si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche. Gauff invece lunedì tornerà numero 3 del mondo scavalcando la connazionale Jessica Pegula.

TG SPORT

Articoli correlati