Scoppia la polemica al Villaggio Olimpico: “Troppa pasta”

Articolo di Sportal

Alcuni atleti si sono lamentati per il cibo offerto dagli organizzatori

Troppa pasta nel Villaggio Olimpico? Alcuni atleti si sono lamentati per il cibo offerto dagli organizzato dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Tra questi c’è il pattinatore artistico Gleb Smolkin, che ha protestato ai microfoni di Fanpage: “Non siamo riusciti a trovare cucina russa o georgiana nel villaggio, niente del genere”.

“Il cibo qui è europeo e al momento piuttosto monotono… La pasta sta già iniziando a farmi rivoltare lo stomaco. A Pechino c’era sempre lo stesso menu per due-tre settimane di fila, e per me era un po’ più difficile digerire il cibo asiatico. Ora è un po’ meglio. Hanno promesso di cambiare il menu ogni cinque giorni”.

Il parere del pattinatore non è condiviso da molti altri atleti, come la stella Jutta Leerdam, che ha invece dato merito proprio al cibo in Italia per la sua medaglia d’oro nei 1000 metri: “Ho mangiato così tanta pasta qui in Italia, e funziona”.

Tanti atleti negli scorsi giorni hanno pubblicato su Instagram alcuni video in cui si abbuffano di lasagne, spaghetti e dolci, approvando pienamente il menu. Le pietanze favorite, in ogni caso, restano pizza e pasta.

La responsabile del reparto food and beverage delle Olimpiadi Elisabetta Salvadori ha risposto così alle lamentele: “Nessuno è obbligato a mangiare pasta. Pizza e pasta sono tra i più serviti ed è lì, nelle mense dei vari Villaggi Olimpici, dove c’è il maggiore affollamento: se c’è un posto in cui si può creare coda è proprio alla stazione dei carboidrati. Ovviamente c’è anche riso e altre fonti di carboidrati tipo patate e focaccia, non si tratta di una scelta obbligata, ci sono molte alternative”.

Le aree pasti dei villaggi olimpici sono aperte 24 ore su 24 e accolgono a Milano 600 persone sedute, 400 a Cortina e 400 a Predazzo: un totale di 4.500 pasti al giorno tra colazioni pranzi e cene a Milano, 4.000 a Cortina e 3.000 a Predazzo.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati