Dorothea Wierer va subito a segno alla sua ultima Olimpiade: “Tremavo”

Articolo di Luca Franzosi

L'Azzurra ha conquistato l'argento nella staffetta mista di biathlon

Dorothea Wierer ha iniziato come meglio non poteva la sua ultima Olimpiade in carriera, in cui gareggia in casa, ad Anterselva: una splendida medaglia d’argento nella staffetta mista di biathlon, davanti al pubblico che l’ha osannata insieme a Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. “Diciamo che non era facilissimo oggi gestire le emozioni perché io ero veramente molto nervosa. Tremavo, avevo le gambe pesantissime, una situazione non proprio facilissima da gestire, però sapevo che avevamo una squadra fortissima”, sono le parole riportate da Fondoitalia.

“Lukas mi ha dato il cambio in una buonissima posizione, quindi avevo anche un po’ di paura, però nonostante tutto sono felicissima per la nostra squadra perché è bello iniziare così per tutti”. Gli Azzurri si sono piazzati dietro alla sola Francia, e per Dorothea è stato il primo argento olimpico della carriera, raggiunto per di più davanti al proprio pubblico: “Questo argento è un bel regalo per tutta la gente che lavora dietro le quinte. Vedremo come andrà nei prossimi giorni, ma ci siamo tolti davvero un bel peso”.

L’obiettivo della finanziera era infatti quello si arrivare ad una medaglia ai suoi ultimi Giochi: ora tutto quello che arriverà sarà qualcosa in più. “La Francia oggi era veramente fortissima, credo che poi loro si sa che sono una squadra eccezionale e si meritano quest’oro perché hanno fatto vedere di essere in grande forma”. La Wierer aveva conquistato tre bronzi in precedenza alle Olimpiadi.

Così la compagna di squadra Lisa Vittozzi: “L’ultima frazione ero più agitata del solito però sono riuscita a fare una bella staffetta e sono contenta”. “Bisogna solo continuare così, abbiamo fatto una gara di sei e ci sono ancora tante possibilità per vicere”, le ha fatto eco Tommaso Giacomel.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati