La federazione sciistica finlandese ha deciso di rispedire in patria Igor Medved.
La nazionale finlandese di salto proseguirà l’avventura alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina senza l’allenatore Igor Medved: l’uomo è stato rispedito in patria e verrà sostituito da Lasse Moilanen, supportato dall’allenatore della squadra femminile Ossi-Pekka Valta e dal direttore sportivo della federazione sciistica finlandese Petter Kukkonen.
Questa la nota diffusa attraverso i canali ufficiali: “L’allenatore della squadra finlandese di salto con gli sci, Igor Medved, è stato espulso dalle Olimpiadi invernali di Milano Cortina per un comportamento che vìola le regole e i valori della squadra finlandese”.
“Medved è tornato a casa oggi – ha detto Janne Hänninen, direttore della squadra finlandese -. Prendiamo sul serio la violazione del regolamento della squadra e siamo intervenuti prontamente”.
“Ho commesso un errore e mi dispiace molto. Voglio scusarmi con tutta la squadra finlandese, con gli atleti e anche con i tifosi – ha detto Igor Medved -. Auguro alla squadra di concentrarsi sui giochi e di continuare a lavorare bene. Non commenterò ulteriormente la questione”.
Marleena Valtasola, direttrice esecutiva della federazione sciistica finlandese, ha dichiarato che la questione è stata prontamente affrontata dalla federazione e dal Comitato Olimpico: “La situazione verrà discussa con Igor subito dopo le Olimpiadi di Milano Cortina. Ora vogliamo concentrarci sul garantire le condizioni competitive migliori per gli atleti. Lasse Moilanen sarà responsabile degli allenamenti della squadra di salto con gli sci per il resto dei Giochi, supportato dall’allenatore della squadra femminile Ossi-Pekka Valta e dal direttore sportivo della federazione sciistica finlandese Petter Kukkonen”.
Igor Medved, nato il 9 marzo 1981, è un ex saltatore con gli sci sloveno che nel corso della sua carriera ha ottenuto risultati significativi a livello internazionale. In Coppa del Mondo ha esordito il 6 gennaio 2001 a Bischofshofen, chiudendo al trentasettesimo posto, e nello stesso anno ha ottenuto il suo primo podio individuale con un terzo posto a Trondheim il 9 marzo 2001.
Nel circuito maggiore ha vinto complessivamente due podi, dimostrando competitività sia nelle gare individuali sia in quelle a squadre. In particolare ha vinto un secondo posto nella competizione a squadre e ha vinto un terzo posto individuale, risultati che hanno contribuito al suo miglior piazzamento nella classifica generale, chiusa al ventiquattresimo posto nel 2001. Nel corso della stagione ha vinto anche un podio di tappa nel prestigioso Nordic Tournament.