Valentino Rossi torna in pista: sfida americana per il ‘Dottore’

Articolo di Francesco Lucivero

Il campione di Tavullia sarà al via della 8 ore di Indianapolis, al volante della BMW M4 GT3 Evo, sullo storico circuito statunitense.

Ci sarà anche Valentino Rossi fra i partecipanti alla 8 ore di Indianapolis, ultima gara stagionale dell’Intercontinental GT Challenge 2025: il ‘Dottore’, sullo storico tempio americano della velocità, ha come obiettivo quello di aiutare BMW a conquistare il campionato costruttori, conteso anche da Porsche e Mercedes. La gara si correrà a partire dalle 20.20 italiane di sabato 18 ottobre.

Rossi sarà uno dei tre piloti che il Team WRT schiererà sulla BMW M4 GT3 Evo numero 46, assieme al sudafricano Kelvin van der Linde e al belga Charles Weerts. La stessa scuderia porta anche una seconda auto, la numero 777 guidata dal brasiliano Augusto Farfus, dallo svizzero Raffaele Marciello e dall’omanita Al Faisal Al Zubair.

Tra l’altro, il nove volte campione del Motomondiale sarà l’unico rappresentante italiano della classe Pro, quella principale. Soltanto un altro pilota del Bel Paese parteciperà alla 8 ore di Indianapolis, nella classe Am: si tratta di Stefano Gattuso, al volante della Ford Mustang GT3 del team Dollahite Racing, assieme a Scott Dollahite ed Eric Powell, entrambi americani.

Valentino Rossi ha partecipato a due delle quattro gare precedenti dell’Intercontinental GT Challenge 2025: a Bathurst, in Australia, ha concluso con un brillante secondo posto (assieme a Marciello e Weerts) la 12 ore sul circuito di Mount Panorama, mentre a Spa, nella 24 ore corsa a fine giugno, ha terminato in ottava posizione assieme al danese Kevin Magnussen e al tedesco René Rast.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI


Articoli correlati