Valentino Rossi profeta in patria: un’altra prima volta per il ‘Dottore’

L’equipaggio formato da Valentino Rossi, Ahmad Al Harthy e Maxime Martin è sul podio a Imola

L’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” è teatro di un’altra ‘prima volta’ per Valentino Rossi: il pluricampione del mondo della MotoGp ha infatti conquistato a Imola, a poco più di 100 km dalla sua Tavullia, il suo primo podio nel World Endurance Championship (WEC) chiudendo al secondo posto, assieme ai compagni di equipaggio Ahmad Al Harthy e Maxime Martin, nella classe LMGT3.

La categoria LMGT3 è stata letteralmente dominata dal Team WRT: l’altra BMW M4 GT3 del sodalizio belga ha invatti vinto la gara, mandando così sul gradino più alto del podio Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung. Al terzo posto si è classificata invece la Porsche 911 GT3 R (992) del team Manthey PureRxcing, con Klaus Bachler, Alex Malykhin e Joel Sturm che si sono alternati alla guida.

Il dominio del Team WRT nella categoria LMGT3 è certificato dal fatto che solo Farfus-Gelael-Lenug e Al Harthy-Martin-Rossi hanno concluso a pieni giri, chiudendo le sei ore di gara in 187 tornate contro le 186 concluse dall’equipaggio del team lituano, classificatosi al terzo posto.

Per quel che riguarda la categoria Hypercar il successo è andato alla Toyota GR101 Hybrid del team Toyota Gazoo Racing, guidata da Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries. Secondo e terzo posto per le Porsche 963 del team Porsche Penske Motosrport: dietro ai vincitori si sono classificati Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor, mentre Matt Campbell, Michael Christensen e Frederic Makowiecki hanno chiuso il podio. Quarto posto per la prima delle Ferrari, la 499P guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

Articoli correlati