Valentino Rossi e Luca Marini vincono la 100 km dei Campioni

Settima edizione della 100 km dei Campioni

Si è conclusa con il trionfo della coppia Rossi-Marini l’edizione 2021 della 100 km dei Campioni, al termine di una lotta combattutissima con Elia Bartolini e Stefano Manzi, secondi al traguardo. Terzi Mattia Pasini e il compagno di squadra Lorenzo Baldassarri. Una bellissima domenica di motorsport quella trascorsa al MotoRanch di Tavullia.

A seguito della tradizionale partenza in stile endurance con corsa fino alla moto, è Elia Bartolini a chiudere davanti a tutti il primo giro della settima edizione della 100 km dei Campioni, guadagnando in poche tornate un discreto vantaggio sugli inseguitori Valentino Rossi e Mattia Pasini. Durante la gara, corsa su 50 giri con cambio pilota ogni 5 tornate, ci sono stati numerosi colpi di scena. Primo fra tutti la scivolata di Marini durante il suo secondo stint che però non ha compromesso la rimonta del pilota della VR46 Riders Academy. A 12 giri dalla conclusione ha infatti siglato il sorpasso della vittoria su Stefano Manzi.

Lotta apertissima per il terzo gradino del podio tra le coppie Pasini-Baldassarri e Bezzecchi-Migno, conclusasi a favore della prima a causa di una scivolata di Bezzecchi a pochi chilometri dal traguardo. Quinti Niccolò Antonelli e Celestino Vietti che precedono la coppia formata dagli outsider Augusto Fernanez e Diogo Moreira, autori di un’ottima prestazione alla loro prima apparizione al MotoRanch. Settimi gli italiani Alberto Surra e Federico Fuligni, seguiti dalle coppie Alex Rins-Albert Arenas e Tito Rabat-Xavi Artigas, ottavi e noni. A chiudere la top ten Jorge Lorenzo, entusiasta della sua prima esperienza al Ranch, con Dennis Foggia.

A seguire: 11° Patacca-Farioli; 12° Di Giannantonio-Cecchini; 13° Lecuona-Vinales; 14° Nepa-Ortola; 15° Davies-McPhee; 16° Bertelle-Zannoni; 17° Belli-Gramigni; 18° McGrath-Zaccone; 19° Casadei-Ferrari; 20° Manfredi-Bassani; 21° Ottaviani-Serra. La giornata finale della settima edizione della 100 km dei Campioni si poi è conclusa con la consueta cerimonia del podio con consegna dei tradizionali trofei di salumi alle coppie vincitrici e ai tre migliori piloti dell’Americana corsa sabato pomeriggio.

Articoli correlati