Lorenzo Dalla Porta al posto di Andrea Mantovani

Lorenzo Dalla Porta in Yamaha

L’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team presenterà un volto nuovo sullo schieramento del Campionato del Mondo FIM Supersport a partire dal Round Acerbis della Repubblica Ceca: Lorenzo Dalla Porta prenderà il posto di Andrea Mantovani, dal quale il team ha deciso di separarsi. Mantovani non ha preso parte al Round Prometeon d’Italia per gli infortuni riportati nella caduta avvenuta a Donington: a sostituirlo sarà il campione del mondo 2019 in Moto3.

Mantovani è stato scelto dal team Evan Bros. Yamaha per la stagione 2023 dopo due presenze come wildcard nel WorldSBK nel 2021, oltre ad aver corso nella STK1000 tra il 2016 e il 2018, chiudendo la sua prima annata in top ten. Quest’anno il suo miglior risultato è stato un 12° posto in Gara 2 al TT Circuit Assen, saltando i Round di Gran Bretagna e Italia per gli infortuni riportati nel venerdì di Donington Park.

Nel 2019 il team ha vinto il Campionato con Randy Krummenacher mentre il suo compagno di box Federico Caricasulo è arrivato secondo. Nel 2020 Andrea Locatelli ha dominato la stagione nella quale si è regalato il titolo mondiale mentre nel 2021 e 2022 il team ha terminato al secondo e terzo posto alle spalle di Dominique Aegerter, rispettivamente con Steven Odendaal e Lorenzo Baldassarri.

In un post su Instagram, Mantovani ha scritto: “Annuncio con grande dispiacere che, consensualmente con Evan Bros Racing Team, si è deciso di interrompere la collaborazione. Ringrazio tutti per il lavoro svolto insieme ed auguro al team tutto il meglio per il prosieguo della stagione!”.

A partire dall’Autodrom Most Lorenzo Dalla Porta farà parte del team. Nel 2015 il toscano ha esordito in Moto3™, vincendo poi il titolo mondiale nel 2019 prima di passare in Moto2™. Fino a fine 2022 ha corso con l’Italtrans Racing Team mentre quest’anno ha disputato cinque gare con il Pertamina Mandalika SAG Team e due con il Forward Team; ora lo attende questa nuova esperienza nel WorldSSP.

Dalla Porta ha detto: “Sono davvero contento di avere questa opportunità con l’Evan Bros. WordSSP Yamaha Team, certamente uno dei migliori team della categoria. Voglio dare il massimo, per ottenere quei risultati che io ed il team ci meritiamo. Il progetto è valido ed ambizioso, quindi non resta che iniziare e lavorare sodo, per migliorare rapidamente e divertirci. Ringrazio il team per l’occasione, sono davvero motivato”.

Il Team Principal Fabio Evangelista ha dichiarato: “Sono molto felice di accogliere Lorenzo nella nostra squadra. La prima missione è quello di aiutarlo nell’adattamento alla categoria ed alle gomme, per poi iniziare a migliorare passo dopo passo, puntando ad ottenere ottimi risultati. Il team è pronto a lavorare sodo, come ha sempre fatto, per vivere una seconda parte di stagione da protagonisti”.

Articoli correlati