MotoGP: Marc Marquez espugna il Mugello dopo 11 anni, Bagnaia giù dal podio

Il pilota catalano ha conquistato la seconda vittoria consecutiva e allunga nella classifica generale: il piemontese lotta ma cala nel finale

Marc Marquez torna a vincere al Mugello dopo 11 anni e conquista il Gran Premio d’Italia di MotoGP: il pilota catalano della Ducati precede sul podio il fratello Alex Marquez (Gresini Ducati), e Fabio Di Giannantonio (VR46 Ducati). Quarto posto per Pecco Bagnaia, grande protagonista nella prima parte di gara ma poi calato: interrotta la striscia di tre trionfi di fila sulla pista toscana. Nei primi 10 anche Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Raul Fernandez, Pedro Acosta, Brad Binder e Ai Ogura.

Primi giri entusiasmanti, i tre piloti ai primi posti, Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Alex Marquez danno il via ad una battaglia a tre con sorpassi e controsorpassi. Il pilota piemontese sorprende Marc in avvio, poi è il turno di Alex mettersi al comando e poi ancora Bagnaia con un doppio sorpasso. Soprattutto il duello tra Pecco e il numero 93 è molto serrato, e non manca un contatto tra i due, fortunatamente senza conseguenze.

A 15 giri Marc Marquez passa al comando della corsa e impone un ritmo infernale, che non lascia scampo né al fratello, né a Bagnaia che cerca di restare aggrappato ai due spagnoli. Il numero 93 vola indisturbato verso la seconda vittoria consecutiva, mentre Bagnaia fatica e viene raggiunto e superato negli ultimi giri da Di Giannantonio, che si prende la terza posizione soffiandola al piemontese.

Ordine di arrivo Gp d’Italia (primi 10)
M. Marquez
A. Marquez
Di Giannantonio
Bagnaia
Bezzecchi
Morbidelli
R. Fernandez
Acosta
B. Binder
Ogura

TG MOTORI

Articoli correlati