
Il pilota romagnolo della KTM Tech3 è reduce da un fine settimana deludente in Giappone e punta al riscatto sul circuito di Mandalika.
Per Enea Bastianini la stagione 2025 è stata piuttosto avara di soddisfazioni: al suo primo anno in KTM dopo l’esperienza nel team ufficiale Ducati, il campione del mondo 2020 della Moto2 ha raccolto solo due presenze sul podio, una nella Sprint Race in Repubblica Ceca e una nella gara lunga in Catalogna. ‘Bestia’, però, non perde il sorriso e guarda con ottimismo al prossimo Gp, quello dell’Indonesia in programma nel primo weekend di ottobre.
“Arriviamo da un weekend difficile in Giappone – ha spiegato il centauro romagnolo -, abbiamo faticato molto a livello di velocità in tutte le sessioni, ma abbiamo lasciato Motegi con sensazioni positive dopo la gara. Spero che riusciremo a confermarle a Mandalika nella prossima gara. Daremo il cento per cento fin da venerdì mattina, perché sarà molto importante qualificarsi direttamente per la Q2”.
Per quel che riguarda il suo adattamento al circuito, Bastianini ha le idee chiare: “Quella del Gp dell’Indonesia è una pista molto diversa da Motegi, le condizioni meteo saranno impegnative, molto calde e umide: vedremo come affrontare questo tracciato con la KTM. Sono davvero motivato, voglio dare il massimo e vedere come andrà”.
Classe 1997, Enea Bastianini è in MotoGp dalla stagione 2021: dopo un paio di stagioni nei team clienti della Ducati (Avintia Esponsorama prima, Gresini poi) ha fatto il grande salto nel team factory della Rossa di Borgo Panigale nel 2023, rimanendo per due stagioni caratterizzate da numerosi alti e bassi. Nel 2025 il passaggio in KTM Tech3, dove condivide il box con Maverick Viñales.