
Il pilota della Ducati ufficiale ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessioen di prove libere, davanti a Johann Zarco e Pecco Bagnaia.
Inizia subito con un Marc Marquez in grande spolvero il fine settimana della MotoGp che culminerà con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Sul circuito di Brno, il pilota del team ufficiale Ducati ha fatto segnare nella prima sessione di prove libere un miglior tempo pari a 1:54.606, ben 615 millesimi più veloce rispetto a Johann Zarco, secondo con la sua Honda LCR.
In terza posizione c’è l’altro pilota in rosso, Pecco Bagnaia, il cui miglior tempo è più lento di 653 millesimi rispetto a quello del compagno di squadra in vetta alla classifica. In quarta posizione la Ducati del Team Gresini di Alex Marquez (+0.765), chiude la Top 5 Enea Bastianini, ultimo a non superare il secondo di distacco in sella alla sua KTM del Team Tech3 (+0.992).
Per quel che riguarda gli altri italiani, Marco Bezzecchi è settimo con un tempo più lento di un secondo e 258 millesimi rispetto a quello di Marc Marquez, mentre alle spalle del pilota Aprilia c’è la Honda di Luca Marini, ottavo a 1.339. Sedicesimo, invece, Fabio Di Giannantonio: per il centauro del Team VR46 un distacco, a livello di migliori tempi, di 2.467 rispetto al numero 93 in griglia.
Si è rivisto in pista, dopo ben sette weekend di gara in cui è stato assente, il campione del mondo in carica Jorge Martin: lo spagnolo, con la sua Aprilia, ha pensato più a riprendere confidenza con moto e tracciato, limitandosi al diciassettesimo tempo nella prima sessione di libere, con un ritardo di due secondi e 522 millesimi rispetto a Marc Marquez.