
Il direttore marketing globale di Ducati Patrizia Cianetti lo ha spiegato in una intervista a Marca
Il direttore marketing globale della Ducati Patrizia Cianetti in una intervista a Marca ha parlato dell’incredibile impatto che ha avuto Marc Marquez dopo il suo arrivo nel team ufficiale della casa di Borgo Panigale. “Marc Márquez ha una capacità di attirare l’attenzione e una visibilità incredibile”.
“È molto popolare in molti paesi, certamente nel mercato asiatico, ma non solo lì. Inoltre è bravo a comunicare, e questo genera una capacità molto grande di attrarre e parlare con i ducatisti. La sua presenza ha avuto un contributo molto positivo”.
“Poi, il rapporto diretto tra corse e vendite non è dimostrato. C’era una legge che diceva: ‘Vinci la domenica e vendi il lunedì’, ma non è vero. Investire nel mondo dello sport è un investimento a medio e lungo termine. È un investimento nella passione per il marchio, nella capacità di attrarre nuove persone, costruire un rapporto e, infine, vendere loro una moto. Ma l’impatto di Marc Márquez è estremamente positivo. È molto bravo, molto popolare, ci sono paesi in cui la sua presenza è significativa, quindi è molto positivo”.
Il paragone con l’approdo di Valentino Rossi nel 2012: “Quelli erano tempi molto diversi. Diciamo che l’esperienza con Valentino è stata un po’ unica. È stato qualcosa di molto complesso, in realtà. Ma oggi l’azienda è molto diversa, la Ducati di oggi è la migliore di sempre, ed è amatissima dai tifosi. I prodotti sono straordinari, la qualità è incredibile. È un pacchetto molto diverso; quindi, l’assetto attuale è molto migliore”.