Il direttore sportivo della Ducati ha commentato il difficile 2025 del due volte campione del mondo della MotoGP: "Torni se stesso"
Il direttore sportivo della Ducati Gigi Dall’Igna nel suo bilancio finale del 2025 ha parlato delle difficoltà di Pecco Bagnaia: partito per duellare con Marc Marquez per il titolo mondiale, il pilota piemontese ha invece chiuso in classifica generale con un amaro quinto posto dopo una stagione da incubo.
“Il team ufficiale ha sofferto per Pecco, a cui la fortuna non ha risparmiato nulla, deve essere detto – ha spiegato il dirigente Ducati -. Soprattutto nella parte finale dell’anno non è riuscito a raccogliere quanto avrebbe potuto, anche in situazioni non ottimali. Sicuramente le cose dovevano andare diversamente, ma se si aggiunge la sfortuna, tutto diventa ancora più difficile, sia per la squadra che per il pilota”.
Secondo Dall’Igna è importante per Bagnaia trarre “insegnamenti preziosi” da quanto successo: “Credo che situazioni del genere debbano essere assorbite come se fossero anticorpi, per trarne ancora più determinazione ad andare avanti, e tornare ad essere se stessi”.
“In altre parole, è una lezione che deve essere imparata: dopotutto, nel 2026 incontreremo inevitabilmente grandi incognite da affrontare, quindi dobbiamo fare tesoro di ciò che è successo nel nostro recente passato”, ha chiuso Dall’Igna.