Ducati, Marc Marquez dà un consiglio a Pecco Bagnaia

Articolo di Luca Franzosi

Il pilota catalano ha commentato la crisi del compagno di squadra della Ducati: "Può ancora dare molto al team"

Il centauro della Ducati Marc Marquez ha commentato in conferenza stampa in Ungheria la crisi del suo compagno di squadra Pecco Bagnaia: “Pecco ha regalato alla Ducati due titoli mondiali e continuerà l’anno prossimo in Ducati, può ancora dare molto alla Ducati”.

“Quando un atleta entra in una spirale, quando le cose non vanno bene, inizi a perdere fiducia, gli obiettivi non arrivano… e improvvisamente, da un giorno all’altro, quando hai talento e ce l’hai già fatta, ricominci a fare bene. La stessa cosa succede ai piloti della MotoGP, quando ti manca la fiducia, inizi a perdere 0,030 o 0,050 in frenata. Stiamo parlando a fine giro di due decimi, e questo è sufficiente per finire sul podio o ottavo. Pecco sta dimostrando di avere la velocità, perché altrimenti non hai un venerdì come quello suo in Austria”.

“Deve solo ritrovare la fiducia in se stesso, come ho fatto io l’anno scorso quando ho iniziato con la Ducati. Voi mi spingevate per ottenere risultati, e io dicevo: “Prima di tutto, devo ritrovare la fiducia in me stesso. Devo rigenerarmi e credere di nuovo in me stesso”. Quando si attraversano momenti come questo, si dubita di sé stessi”.

“Credo che Pecco sia in quella fase di transizione, ma nonostante la tensione, è terzo nel Campionato del Mondo. Se togliete me, sarebbe a 55 punti dal secondo. Nello sport, l’ultima gara o l’ultima partita valgono molto, ma bisogna anche capire la storia che ha costruito con la Ducati”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG MOTORI

Articoli correlati