Ducati, Marc Marquez campione del mondo di MotoGP domenica in Giappone se…

Articolo di Aldo Seghedoni

Il centauro catalano è molto vicino al suo nono titolo in carriera che lo eguaglierebbe a Valentino Rossi: la festa può arrivare a Motegi

Marc Marquez si prepara a celebrare il suo nono titolo mondiale in carriera: dopo una stagione dominata, il centauro della Ducati potrebbe festeggiare già domenica prossima a Motegi, in occasione del Gran Premio del Giappone, il Mondiale che lo eguaglierebbe a Valentino Rossi. Il numero 93 ha 182 punti di vantaggio sul fratello Alex Marquez, secondo in classifica, e potrebbe chiudere il discorso senza troppi problemi.

Marc Marquez diventerà campione del mondo a Motegi se chiuderà il weekend accumulando altri tre punti di margine su Alex, sommando sia la gara Sprint, sia quella classica domenicale. Il pilota catalano non potrà essere campione subito sabato, perché Alex potrebbe recuperare lo svantaggio il giorno dopo: tutto si deciderà quindi domenica prossima.

Il pilota catalano ha concesso solo le briciole agli avversari nel 2025, ed è stato letteralmente devastante nelle ultime nove gare, vincendone 8 e arrivando secondo in Catalogna. In totale Marc Marquez ha ottenuto 512 punti in 16 GP, una cifra già superiore a quella del campione del 2024 Jorge Martin a fine anno.

Il team principal della Ducati Dall’Igna ha incoronato Marc Marquez nei giorni scorsi: “A Misano una vittoria emozionante su una pista speciale: un GP di casa che porta ancora una volta la firma di un incredibile Marc Marquez, indiscusso re del 2025, che qui ha conquistato la sua undicesima vittoria nelle sedici gare disputate”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG MOTORI

Articoli correlati